Attualità sabato 27 dicembre 2014 ore 15:15
Allerta meteo? Il sindaco ti chiama a casa

A Firenze arriva Alert System, la piattaforma che permette all'amministrazione di avvertire i cittadini sul cellulare in caso di alluvioni o terremoti
FIRENZE — Domani mattina, 28 dicembre, 80 mila telefoni fissi in città riceveranno la chiamata del sindaco Dario Nardella, che attraverso un messaggio pre registrato, inviterà i circa 240 mila fiorentini raggiunti ad andare sul sito del Comune o, in alternativa, su quello della Protezione Civile e inserire i propri recapiti (telefono di casa, cellulare, email, fax) in modo da essere rintracciabili in caso di allerta meteo.
Una raccolta dati fondamentale per il corretto funzionamento e lo sviluppo di Alert System, la piattaforma ideata da Comunicaitalia e già in uso in circa 800 comuni del Paese.
Il sistema, basato su una struttura tecnica distribuita su 24 centrali telefoniche, permette di effettuare oltre 200.000 chiamate ogni ora ed è uno strumento efficace per allertare la popolazione ed il personale di servizio per eventi atmosferici, incendi e terremoti.
Per facilitare la raccolta dei dati dei fiorentini, il Comune ha approvato nei giorni scorsi un regolamento integrativo alla normativa nazionale che impone a chi abita in un condominio di esporre all'esterno dell'appartamento una targhetta con il numero di telefono di casa.
"In tutte le città in cui Alert System è stato utilizzato - ha detto il sindaco Dario Nardella - i risultati dell'allerta sono stati decisamente migliori rispetto a dove il sistema non era presente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|