Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:55 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cronaca martedì 10 marzo 2015 ore 17:17

Altissima tensione, la polizia carica, un ferito

Servizio di Tommaso Tafi

Scontri di fronte al consiglio regionale. Dopo aver lanciato una bomba carta e fumogeni, i manifestanti hanno cercato di entrare senza riuscirci



FIRENZE — La situazione è degenerata poco dopo le 17. 

I manifestanti del Movimento di lotta per la casa e dell'Unione Inquilini sono arrivati in corteo davanti a Palazzo Panciatichi intorno alle 16 e, tramite i portavoce, hanno subito chiesto di essere ricevuti dal consiglio regionale per esporre le ragioni della contestazione alla riforma della legge sulla casa. 

Prima l'ufficio di presidenza del consiglio regionale, tramite la capogruppo di Rifondazione comunista Monica Sgherri, ha accettato di incontrare una delegazione formata da 10 persone, poi, di fronte al rifiuto dei manifestanti, ha proposto un incontro in auditorium allargato a 50 persone.

La proposta è stata accolta ma, 45 minuti dopo, nessuno era ancora sceso dall'aula del consiglio dove era in corso la discussione su un emendamento alla nuova legge elettorale. Gli animi si sono surriscaldati e un manifestante ha rotto con il fondo di una bottiglia i vetri dell'ingresso della portineria del palazzo. 

A quel punto, l'ufficio di presidenza ha detto nuovamente no al confronto aperto a 50 persone e, sempre tramite Monica Sgherri, ne ha proposto uno ristretto con cinque rappresentanti. I manifestanti hanno rifiutato, sono ricominciati urla e slogan e dopo qualche minuto la polizia ha caricato mentre i contestatori lanciavano una bomba carta e fumogeni e gettavano contro gli agenti oggetti e bottiglie. 

Durante gli scontri, il portavoce del Movimento di lotta per la casa Lorenzo Bargellini è rimasto ferito sul lato sinistro del volto e sul posto è intervenuta un'ambulanza che l'ha trasportato in ospedale mentre i tafferugli proseguivano. 

Alla fine il corteo si è ricomposto e ha sfilato nuovamente fino a piazza San Marco per poi disperdersi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno