Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, von der Leyen: «È tempo di discutere dell'obbligo vaccinale»

Attualità giovedì 01 agosto 2019 ore 17:10

Le sterne fanno il nido in Toscana

Alcuni esemplari hanno deposto le uova nei nidi artificiali realizzati con il finanziamento della Regione nella riserva della Diaccia Botrona



CASTIGLIONE DELLA PESCAIA — Sembrano semplici zattere in realtà sono i nidi scelti dalla sterna comune giunta in Toscana dopo l'inverno trascorso in Africa, per nidificare e deporre le uova. Siamo nella riserva naturale della Diaccia Botrona, nel comune di Castiglione della Pescaia, dove la Regione Toscana ha finanziato la realizzazione, in collaborazione con i comuni di Grosseto e Castglione della Pescaia, di nidi artificiali galleggianti già sperimentati con successo tra 2017 e 2018 insieme al WWF nella Laguna di Orbetello dove il rischio per questa preziosa specie avicola è legato agli sbalzi di livello dell'acqua. Le prime sterne sono arrivate e hanno deposto le uova, destinate a schiudersi nell'arco di una ventina di giorni.

Obiettivo, tutelare la biodiversità in una riserva naturale, la Diaccia Botrona, che con la Laguna di Orbetello è una delle zone umide di importanza nazionale. Da qui la necessità di una stretta collaborazione tra Regione e Comuni per aumentare la disponibilità dei nidi.

I nuovi nati dalla cova nei nidi allestiti sulle zattere, una volta cresciuti lasceranno la riserva che li accoglierà nuovamente a distanza di un anno per una nuova nidificazione di cui saranno a loro volta protagonisti. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il boato è scoppiato un incendio che ha generato una gigantesca colonna di fumo nero. Grande paura ma nessun ferito
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità