Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultimo messaggio del rapper russo Walkie prima del suicidio: «Non sono pronto a uccidere»

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 18:00

Anticorpi attivi dopo 11 mesi in chi si è ammalato di Covid

Lo evidenzia una ricerca dell'Istituto Spallanzani: "La durata della protezione conferita dall'infezione e dai vaccini può andare oltre gli 8-10 mesi"



ROMA — Epidemia di Covid, c'è una buona notizia: una ricerca condotta dal laboratorio di virologia dell'Istituto nazionale di malattie infettive Spallazani diretto da Maria Rosaria Capobianchi, ha evidenziato che gli anticorpi neutralizzanti sviluppati dalle persone che si sono ammalate di Covid restano a livelli consistenti anche 11 mesi dopo l'infezione.

La scoperta supporta l'ipotesi degli studiosi che la durata della protezione conferita dagli anticorpi prodotti a seguito dell'infezione naturale o della vaccinazione posso andare oltregli 8-10 mesi.

La ricerca dello Spallanzani è stata condotta su campioni di siero di 662 pazienti di Covid-19, prelevati al momento del ricovero e nei mesi successivi alla guarigione. 

Fra le evidenze, il fatto che le persone con più di 60 anni avevano sviluppato livelli più elevati di anticorpi, così come le persone che hanno contratto forme della malattia.

Nel 60% delle persone seguite dai ricercatori dello Spallanzani gli anticorpi neutralizzanti hanno raggiunto il picco dopo 1-2 mesi dall'infezione, poi hanno registrato un lieve calo nei tre mesi successivi e poi si sono stabilizzati fino a 11 mesi dopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità