Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 19:00

Svolta, antivirali contro il Covid prescritti dai medici di base

La croce verde di una farmacia

Grazie alla prescrizione le pillole anti-Covid potranno essere ritirati direttamente nelle farmacie. Finora venivano somministrate solo in ospedale



ROMA — Svolta nelle strategie di lotta contro il Covid. Il direttore generale dell'Agenzia italiana del farmaco Nicola Magrini ha annunciato che, forse già dalla prossima settimana, i medici di famiglia potranno prescrivere i farmaci antivirali specifici contro il Covid e i pazienti potranno ritirarli direttamente nelle farmacie

Finora questa terapia contro l'infezione da SarsCov2 veniva somministrata solo in ospedale.

"Il farmaco ha numerose interazioni farmacologiche da valutare con attenzione - ha spiegato Magrini - La decisione di farlo prescrivere dai medici di famiglia affinchè sia reperibile nelle farmacie è nata allo scopo di usarlo maggiormente e in condizioni di sicurezza, visto che finora lo abbiamo utilizzato meno delle aspettative e oggi ne abbiamo una quantità tale da renderlo disponibile per una platea di prescrittori più ampia".

Le pillole contro il Covid saranno distribuite per conto terzi ovvero saranno acquistate dalle Asl che le renderanno disponibili nelle farmacie.

"Questi farmaci saranno in distribuzione per conto terzi in tutte le regioni - ha detto ancora Magrini - Ringrazio Federfarma per la disponibilità alla distribuzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno