Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 10:29

Toscana seconda in Italia per uso antivirale Covid

Lazio, Toscana ed Emilia Romagna rappresentano il 35% di tutti i trattamenti effettuati in Italia. Lo ha segnalato l’Agenzia italiana del farmaco



FIRENZE — La Toscana è seconda per l'utilizzo dei nuovi farmaci contro il Covid su scala nazionale, dopo il Lazio. Il dato emerge dall’ultimo report dell’Agenzia italiana del farmaco.

In Toscana i pazienti trattati con i nuovi antivirali sono 1.516, pari al 10,11% del totale dei pazienti trattati su scala nazionale.

I farmaci sono disponibili in tutte le regioni ma Lazio, Toscana ed Emilia Romagna rappresentano il 35% di tutti i trattamenti effettuati in Italia.

I primi trattamenti orali sono disponibili da Gennaio e le consegne da parte della struttura commissariale sono adesso consistenti e a cadenza quindicinale. La quantità di farmaco destinato all’Italia dalle case produttrici, è tale da poter coprire il fabbisogno di ogni Regione.

I farmaci antivirale contro il Covid, capaci di bloccare la replicazione del virus sono indicati per i pazienti non ospedalizzati, meno gravi. La maggior parte dei pazienti si trova in isolamento domiciliare. 

Le squadre delle unità speciali di continuità assistenziale e i medici di medicina generale individuano i pazienti per il trattamento. Tramite apposita scheda di pre-arruolamento, predisposta dalla Regione Toscana, i pazienti vengono preselezionati sul territorio e indirizzati ai centri specialistici più vicini per il trattamento. Ad oggi sono oltre 30 i centri prescrittori specialistici, distribuiti su tutto il territorio toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno