Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE15°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni, c'è una novità e un solo vincitore: ora è il tempo della responsabilità

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 10:29

Toscana seconda in Italia per uso antivirale Covid

Lazio, Toscana ed Emilia Romagna rappresentano il 35% di tutti i trattamenti effettuati in Italia. Lo ha segnalato l’Agenzia italiana del farmaco



FIRENZE — La Toscana è seconda per l'utilizzo dei nuovi farmaci contro il Covid su scala nazionale, dopo il Lazio. Il dato emerge dall’ultimo report dell’Agenzia italiana del farmaco.

In Toscana i pazienti trattati con i nuovi antivirali sono 1.516, pari al 10,11% del totale dei pazienti trattati su scala nazionale.

I farmaci sono disponibili in tutte le regioni ma Lazio, Toscana ed Emilia Romagna rappresentano il 35% di tutti i trattamenti effettuati in Italia.

I primi trattamenti orali sono disponibili da Gennaio e le consegne da parte della struttura commissariale sono adesso consistenti e a cadenza quindicinale. La quantità di farmaco destinato all’Italia dalle case produttrici, è tale da poter coprire il fabbisogno di ogni Regione.

I farmaci antivirale contro il Covid, capaci di bloccare la replicazione del virus sono indicati per i pazienti non ospedalizzati, meno gravi. La maggior parte dei pazienti si trova in isolamento domiciliare. 

Le squadre delle unità speciali di continuità assistenziale e i medici di medicina generale individuano i pazienti per il trattamento. Tramite apposita scheda di pre-arruolamento, predisposta dalla Regione Toscana, i pazienti vengono preselezionati sul territorio e indirizzati ai centri specialistici più vicini per il trattamento. Ad oggi sono oltre 30 i centri prescrittori specialistici, distribuiti su tutto il territorio toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i torrenti provocando esondazioni. Sul Fiume Cecina allerta massima per il passaggio della piena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Attualità

Politica

Cronaca