Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 08 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»
San Siro, il sindaco Sala: «Abbiamo rispettato le regole, l'inchiesta il giorno stesso del rogito fa pensare»

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 19:00

Alla Toscana 800 confezioni di Paxlovid, la prima pillola anti-Covid

Una confezione di Paxlovid - foto Rai.it
Una confezione di Paxlovid - foto Rai.it

Inizia la distribuzione dell'antivirale prodotto dalla Pfizer e da assumere a casa. In Italia nuovi positivi in diminuzione del 24,9% in una settimana



ROMA — La struttura del commissario per l'emergenza Covid Figliuolo sta per iniziare la distribuzione alle Regioni e alle Province autonome del Paxlovid, la pillola per la terapia del Covid prodotta da Pfizer e da assumere a casa.

In questa prima fase saranno consegnati 11.200 trattamenti ma l'accordo sottoscritto da Figliuolo con l'azienda farmaceutica americana prevede che, nel corso del 2022, ne siano consegnati all'Italia 600mila.

In Toscana la prima tranche di Paxlovid - in arrivo domani - comprende 800 confezioni monodose che saranno depositate nel centro di stoccaggio dell'ospedale Meyer, a Firenze.

Il nuovo farmaco è in grado di prevenire l’aggravarsi dei sintomi del Covid-19 e il ricovero in ospedale nel 90% delle persone che hanno contratto l'infezione e sarà utilizzato solo per i pazienti maggiormente a rischio di sviluppare sintomi gravi della malattia oppure che, per altre patologie concomitanti, non possono vaccinarsi contro il SarsCov2. La terapia dura 5 giorni e viene somministrata su prescrizione del medico.

L'avvio dell'utilizzo del Paxlovid in Italia coincide con una fase di frenata della pandemia: secondo i dati della Fondazione Gimbe, in Italia i nuovi casi positivi registrati nell'ultima settimana sono diminuiti del 24,9%, in Toscana del 21,4%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel pomeriggio un forte acquazzone si è abbattuto su Portoferraio, causando allagamenti e disagi alla circolazione. Strade chiuse e idrovore in azione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca