Attualità mercoledì 05 gennaio 2022 ore 19:35
Le prime pillole anti-Covid destinate ai fragili
Arrivate al Meyer, saranno distribuite in tutta la Regione. Vanno assunte nei primi 5 giorni dalla comparsa dei sintomi, curano forme lievi e moderate
FIRENZE — Le prime 1.440 pillole Merck sono arrivate in Toscana, nell’ospedale pediatrico Meyer e sono destinate a curare i maggiorenni malati con forme lievi o moderate di Covid ed entro i primi 5 giorni dall’arrivo dei sintomi. Questa prima fornitura inviata dalla struttura commissariale del generale Figliuolo è destinata ai soggetti fragili.
A breve è previsto l’arrivo di un altro carico più consistente, sempre destinato al Meyer che fa da piattaforma logistica a tutto il sistema sanitario regionale. Da qui infatti le pillole, come gli anticorpi monoclonali, saranno distribuite alle Asl e ai vari presidi sanitari.
Questa terapia è autorizzata anche per gli individui che hanno condizioni mediche preesistenti, come obesità, diabete, malattia renale cronica o un sistema immunitario indebolito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|