Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità mercoledì 22 maggio 2024 ore 08:30
Meteora luminosissima solca i cieli della Toscana
Il bolide si è manifestato in tutto il suo splendore prima di cadere fra le isole dell'arcipelago. La rete delle telecamere Prisma lo ha immortalato
ARCIPELAGO TOSCANO — Spettacolo nei cieli della Toscana, solcati da una meteora luminosissima che ha concluso la sua corsa cadendo nelle acque di mare dell'arcipelago toscano, fra le isole di Elba e Capraia.
Le immagini dell’evento sono state riprese dalle camere della rete Prisma di Punta Falcone a Piombino e diffuse sui social dalla locale Associazione astrofili.
"Oltre all’Osservatorio di Punta Falcone e l’Elba, la brillante meteora è stata osservata anche dalle postazioni di Amelia (Terni), Navacchio (Pisa), Loiano (Bologna) e Caussols (una località delle Alpi Marittime francesi). La scia luminosa ripresa da Piombino e dall’Elba è davvero impressionante!", recita un post su Facebook.
Speranze di ritrovare frammenti del bolide: zero. "Gli eventuali residui dell’impatto sono caduti in mare", sottolineano dall'associazione.
Qualche dato: "Il bolide è caduto alle ore 23,15:22 del 17 Maggio. La quota della scia luminosa è compresa tra 85 e 55 km. La velocità tra i 25 e i 20 km al secondo. La luminosità massima è arrivata a magnitudine -8. Il meteoroide caduto in atmosfera sembra provenire dal sistema solare interno, la sua orbita arrivava fino alle vicinanze di quella di Venere".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI