Cronaca giovedì 08 giugno 2017 ore 17:05
Bimba morta nell'auto, indagata la mamma
A carico della donna il reato di omicidio colposo. Esclusa l'ipotesi di abbandono di minore: per i pm la madre avrebbe agito senza alcun dolo
AREZZO — E' stata indagata per omicidio colposo la mamma della bambina di sedici mesi che ieri è morta dopo essere stata lasciata chiusa nell'auto per sei ore, da sola. Era figlia unica.
La donna ha 38 anni e abita a Terranuova Bracciolini. La tragedia è avvenuta ieri mattina a Castelfranco di Sopra, dove la signora lavora nel locale municipio. La madre è uscita di casa prima delle 8 con la figlia in braccio, avrebbe dovuto accompagnarla all'asilo nido come ogni mattina e invece nella sua mente è scattato qualcosa: la signora ha saltato la tappa e si è diretta subito a Castelfranco, ha parcheggiato nella piazza davanti al palazzo comunale e se ne è andata in ufficio, 'dimenticando' la piccina nell'auto. Un momento di buio, di vuoto, un gesto compiuto in un modo inconsapevole: lo stesso pm he cha interrogato la signora per ricostruire la vicenda non ha rilevato alcun dolo nel suo comportamento.
Quando la donna è tornata all'auto, poco dopo le 14, ha visto la figlia esanime al suo interno, ha lanciato un urlo spaventoso e si è precipitata a soccorrerla. Ma ormai la bambina era già in arresto cardiaco.
Nel corso della giornata di ieri il magistraro ha interrogato anche il marito della donna e i testimoni presenti alla scena straziante del ritrovamento della piccola.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI