Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca sabato 22 ottobre 2022 ore 09:04

Cantiere senza sicurezza, denunce e attività sospese

carabinieri
Foto d'archivio

Una serie di controlli ha portato a rilevare tra l'altro la mancanza di protezioni sui ponteggi in quota, con pericolo per gli operai al lavoro



PROVINCIA DI AREZZO — Tra le altre carenze rilevate, in quel cantiere mancavano anche le protezioni sui ponteggi in quota, più alti di due metri, con pericolo evidente per gli operai al lavoro: è quanto rilevato dai carabinieri del comando provinciale di Arezzo nel corso di una serie di controlli e verifiche che hanno portato alla denuncia di 4 persone e alla sospensione dell'attività di due società trovate in posizione irregolare, oltre a sanzioni per 6.000 euro complessivi e ammende per 7.300 euro.

I carabinieri si sono presentati in cantiere di primo mattino insieme con i militari specializzati del gruppo forestale e del nucleo ispettorato del lavoro. L'attività ispettiva è andata avanti per alcune ore ed ha portato alla denuncia in stato di libertà, a vario titolo, di 4 responsabili di ditte committenti i lavori. 

Varie le irregolarità: non aver verificato il corretto espletamento degli obblighi in capo al coordinatore della sicurezza in fase esecutiva (Cse), non aver vigilato e coordinato le lavorazioni delle imprese esecutrici, non aver redatto il piano operativo di sicurezza, non aver protetto le aperture prospicienti il vuoto ad altezza superiore a 2 metri. L'attività di due società è stata infine sospesa per gravi violazioni in materia di sicurezza e salute. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno