Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 12:24

Chirurgia, in Toscana consegnato il Bisturi d'Oro

La consegna del Bisturi d'Oro 2022
La consegna del Bisturi d'Oro 2022. Il dottor Buccianti è il secondo da sinistra

Il premio è stato istituito con l'associazione chirurghi ospedalieri italiani e patrocinio regionale e dell'ordine professionale. Ecco a chi è andato



AREZZO — Il dottor Piero Buccianti è Bisturi d'Oro 2022: è stato assegnato al direttore del Dipartimento di Chirurgia generale dell’Azienda ospedaliero universitaria pisana di Cisanello nonché dell’omonima Unità operativa il riconoscimento ideato dal dottor Flaminio Benvenuti e istituito insieme all’Associazione chirurghi ospedalieri italiani (Acoi) con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri.

Il premio è stato consegnato in occasione del congresso Acoi regionale Toscana-Umbria svoltosi ad Arezzo, ed ha come scopo primario quello di valorizzare il lavoro dei chirurghi ospedalieri in termini di impegno quotidiano in sala operatoria e meriti nella ricerca e nell’organizzazione. Il dottor Buccianti risponde pienamente ai requisiti del premio, avendo alle spalle una lunga e brillante carriera professionale e scientifica nel panorama chirurgico della Toscana.

Nato a Piombino il 29 Dicembre 1957, figlio di imprenditore, si laurea in medicina e chirurgia a Pisa nel 1982 a pieni voti. Già un anno prima della laurea frequentava a tempo pieno la struttura di Chirurgia d’urgenza di Pisa diretta dal professore Enrico Cavina. Nello stesso anno è entrato alla scuola di specializzazione in Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso, finendo poi per specializzarsi nel 1986 vincendo una delle prime borse di studio ministeriali. Nel 1992, recita una nota Acoi, ha conseguito la seconda specializzazione in chirurgia generale.

Nel 1989 il dottor Buccianti ha vinto il concorso per assistente e nel 1993 quello di aiuto ospedaliero. Dal 1989 al 1998 ha sviluppato la sua professionalità in chirurgia generale soprattutto in urgenza a 360 gradi, dal trauma alle urgenze vascolari. Nel 1992 arriva la tecnica laparoscopia: il dottor Buccianti è stato tra i primi chirurghi ad operare in video-laparo-chirurgica (Vlc).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno