Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:54 METEO:FIRENZE-1°3°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 07 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Rogo Crans Montana, il padre di Tamburi: «Quando hai perso la vita, l'ho persa con te»
Rogo Crans Montana, il padre di Tamburi: «Quando hai perso la vita, l'ho persa con te»

Cronaca Venerdì 17 Gennaio 2025 ore 09:50

Variazioni patrimoniali non dichiarate, scatta il maxisequestro

Le indagini hanno coinvolto il Gico della Gfd di Firenze
Le indagini hanno coinvolto il Gico della Gfd di Firenze

L'imprenditore era sottoposto a monitoraggio a causa di una condanna pregressa, ma non ha rispettato l'obbligo. Lo ha scoperto la guardia di finanza



PROVINCIA DI AREZZO — Una condanna per delitti commessi al fine di agevolare le attività delle associazioni mafiose, e poi il monitoraggio della situazione patrimoniale a cui non avrebbe ottemperato, omettendo la comunicazione delle variazioni patrimoniali: è scattato un maxisequestro di beni per l'imprenditore protagonista della vicenda, emesso per un valore di circa 220mila euro in tutto e concernente un immobile, 3 terreni in Calabria, 2 autoveicoli, crediti commerciali e disponibilità finanziarie. 

Il provvedimento cautelare è stato eseguito su delega della procura di Arezzo dalla guardia di finanza di Firenze e della stessa Arezzo.

L'imprenditore in questione risulta condannato con sentenza definitiva dal tribunale di Catanzaro per estorsione aggravata dall’agevolazione e dal metodo mafioso: avrebbe omesso di comunicare nel tempo le variazioni del proprio patrimonio, obbligo previsto dal Codice Antimafia e finalizzato a monitorare per 10 anni gli investimenti di coloro che sono stati sottoposti con provvedimento definitivo o a misura di prevenzione, o come in questo caso a condanna.

L'uomo però nel tempo aveva comprato un immobile e ceduto invece un'imbarcazione, senza dirlo. Loo hanno rilevato le indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria (Pef) di Arezzo e il gruppo d'Investigazione sulla criminalità organizzata (Gico) del nucleo Pef di Firenze: è scattato il sequestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita un uomo di 60 anni. Sarebbe rimasto vittima di una caduta mentre percorreva un sentiero sulla Pania della Croce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cultura

Attualità