Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 19:20
Arriva il vaccino AstraZeneca, la Toscana gioca d'anticipo
Confermata la consegna di 15.400 dosi di siero anti-Covid entro 24 ore, il governatore Giani ha anticipato le somministrazioni all'11 Febbraio
TOSCANA — Avrebbe dovuto iniziare il 14 Febbraio la campagna vaccinale con il siero anti-Covid messo a punto dall'Università di Oxford per l'azienda britannica AstraZeneca ma le prime 15.400 dosi arriveranno non più tardi di domani, 9 Febbraio. e il presidente della Regione Eugenio Giani ha quindi deciso di giocare di anticipo. La campagna prenderà così il via giovedì 11 Febbraio e da domani alle 18 sarà possibile effettuare le prenotazioni sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it .
Questa prima fase di vaccinazioni AstraZeneca durerà 4 giorni ed è riservata alle seguenti categorie di cittadini: personale scolastico e universitario, docente e non docente, di ogni ordine e grado; Forze armate e di Polizia (Forze Armate, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Polizie Locali).
Sempre per questi primi quattro giorni verranno aperti, in anteprima, alcuni dei punti vaccinali previsti sull’intero territorio regionale che potranno essere scelti dai cittadini in fase di prenotazione secondo comodità insieme alla data e all'ora dell'appuntamento.
Gli orari? Giovedì, venerdì e sabato le somministrazioni saranno effettuate nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, mentre la domenica al mattina, dalle 9 alle 13.
Con le prossime forniture settimanali si aprirà la possibilità di vaccinarsi anche per le altre categorie che rientrano in questa fase della campagna, in merito alle quali si attendono ulteriori comunicazioni e dettagli dalla struttura del commissario nazionale Arcuri.
Sono attese per domani anche le prossime forniture del vaccino Pfizer-BioNTech, con le quali procede regolarmente la vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale delle Rsa, mentre è conclusa quella per gli ospiti delle case di riposo.
Per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che hanno già effettuato la pre-adesione verranno riaperte le agende per la somministrazione delle prime dosi con Pfizer-BioNTech domani, martedì 9 febbraio, alle ore 14. La prenotazione si effettua sempre sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it.
Allo stato attuale sono state somministrate in Toscana 155.844 dosi di vaccino e le persone che hanno completato la procedura ricevendo anche la dose di richiamo sono 69.262.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI