Attualità venerdì 04 ottobre 2019 ore 18:15
L'olio toscano arde sulla tomba di San Francesco
Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha acceso la lampada con l'olio offerto dai Comuni e dalla Regione Toscana in onore del Patrono d'Italia
ASSISI — E' stata accesa la lampada che da oggi arderà con l'olio offerto dalla Toscana davanti alla tomba di San Francesco ad Assisi. Ad accenderla, come previsto dal cerimoniale, è stato il sindaco del comune capoluogo Dario Nardella nel corso della messa solenne presieduta dall'arcivescovo di Firenze cardinale Giuseppe Betori e trasmessa in diretta tv su Rai1.
"Con questo simbolico gesto esprimiamo l'amore che tutti gli italiani hanno per te - ha detto Nardella - Vigilia, Francesco, sul nostro popolo, veglia sulle sorti dell'Italia, guarda con benevolenza la nostra Toscana, benedici i lavoratori, dono loro prosperità e pace".
Alla cerimonia nella basilica superiore di Assisi è presente anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, seduto accanto al presidente della Regione Enrico Rossi.
"Essere la regione chiamata a partecipare a questa cerimonia così ricca di significato ci riempie di orgoglio ma ci carica anche di responsabilità - ha detto Rossi - Seguendo l'esempio di Francesco serve anche oggi un cambiamento radicale per non continuare a distruggere la nostra casa comune". "Quello di Francesco - ha aggiunto Rossi - è un nome fondamentale per la nostra cultura. Di fronte ad un mondo in cui vedeva prevalere l'ingiustizia, Francesco fu capace di scelte radicali e mostrò che era possibile un modello di vita alternativo".
Quest'anno è toccato alla Toscana offrire, a nome di tutte le regioni italiane, il prezioso olio in onore del santo, proclamato Patrono d'Italia da Pio XII insieme a Santa Caterina il 4 ottobre 1939. Al pellegrinaggio ad Assisi partecipano migliaia di pellegrini provenienti da tutte le diocesi della Toscana.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI