Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 24 febbraio 2021 ore 18:51

AstraZeneca taglia di nuovo la fornitura di vaccini Covid

una dose di vaccino AstraZeneca
una dose di vaccino AstraZeneca

Il prossimo carico destinato alla Toscana arriverà con due giorni di anticipo ma è stato quasi dimezzato. L'assessore regionale Bezzini protesta



TOSCANA — Nuova doccia fredda per la campagna vaccinale toscana: una comunicazione inviata dalla struttura commissariale nazionale per l’emergenza Covid-19 ha informato la Regione l'azienda farmaceutica AstraZeneca ha di nuovo ridotto le forniture dei vaccini contro il Covid-19 e ha anche cambiato le date delle consegne.

La prossima fornitura riservata alla Toscana sarà di 26.400 dosi mentre le dosi avrebbero dovuto essere 44.500 dosi: in pratica, si tratta di un dimezzamento.

La nuova data di consegna in Italia è stata anticipata al 27 febbraio, mentre era attesa per il 1 di marzo. Anche per la fornitura successiva è prevista una consistente riduzione: 7.100 dosi al posto delle 27.600 precedentemente comunicate. 

Il commissario Arcuri ha precisato che la riduzione delle dosi è stata fatta "proporzionalmente in eguale misura percentuale per tutte le Regioni".

"E' l’ennesima doccia fredda proprio nel momento in cui si sta ampliando il target per AstraZeneca fino a 65 anni e a nuove categorie, recependo anche gli indirizzi emersi dal Consiglio regionale di ieri. Senza vaccini non si vaccina - ha commentato l'assessore regionale alla salute Simone Bezzini - La campagna di vaccinazione in Toscana procede a pieno ritmo e siamo ai vertici nazionali per capacità vaccinale, ma queste riduzioni improvvise creano grandi difficoltà, costringono la macchina a rallentare a discapito della salute di tutti i cittadini, proprio nel momento in cui serve accelerare al massimo. In Toscana nessuna dose viene sprecata o ritardata, siamo anche tra coloro che hanno somministrato più vaccini AstraZeneca in Italia. La macchina viaggia e può andare ancora più veloce ma serve la benzina".

"La nostra pianificazione multicanale - conclude Bezzini - garantisce massima efficienza e possiamo arrivare complessivamente a volumi giornalieri anche di 20mila/25mila somministrazioni al giorno, ma se mancano i vaccini è dura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno