Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 15:20

Arrivato il terzo carico di vaccini Pfizer per la Toscana

Si tratta 33.500 dosi, di cui 12mila destinate alle somministrazioni di richiamo. Consegnate all'Iss, a Roma, le prime 47mila dosi del vaccino Moderna



TOSCANA — L'Italia prosegue l'approvvigionamento di vaccini contro il Covid-19 della Pfizer-Biontech. All'aeroporto Galilei di Pisa è atterrato il volo che ha trasportato in Toscana la terza fornitura, 33.500 dosi, cinquemila in più delle 28mila previste. Salgono quindi a 85.795 le dosi di vaccino ricevute finora dalla nostra regione. Il carico sarà ora ripartito fra le tre Asl e distribuito agli ospedali e alle residenze sanitarie assistite per la somministrazione. In particolare, 21.500 dosi saranno utilizzate per proseguire con le vaccinazioni già programmate, 12mila per le seconde dosi di richiamo già in calendario a partire dal 17 Gennaio.

La quarta fornitura è in programma, al momento, per lunedì 18 Gennaio.

Ad oggi il servizio sanitario toscano ha somministrato 50.919 dosi delle 52.295 arrivate con le prime due forniture ed è fra le regioni più efficienti nella campagna vaccinale in corso a livello nazionale. 

Da oggi inoltre le agende per la prenotazione delle prime somministrazioni sono aperte non solo per gli operatori sanitari e socio-sanitari degli ospedali e delle residenze sanitarie assistite, per i medici e i pediatri di famiglia, per gli operatori dei servizi di emergenza-urgenza e per volontari delle associazioni che effettuano trasporti sanitari ma anche per gli operatori della sanità territoriale e delle strutture sanitarie private accreditate, per gli operatori non sanitari che lavorano in ospedale e per il  personale delle ditte che hanno in appalto servizi di manutenzione delle strutture ospedaliere. L'unica condizione è che queste persone abbiamo già effettuato la pre-adesione on line sul portale della Regione "Prenotavaccino". Qualora non l'abbiano fatto, nei prossimi giorni sarà aperta un'apposita finestra.

Buone notizie anche dal fronte del vaccino della Moderna: le prime 47mila dosi sono state appena consegnate alla sede di Roma dell'Istituto Superiore di Sanità e, vista l'entità del carico, saranno distribuite solo ad alcune regioni, quelle con il maggior numero di ultraottantenni e più virtuose della somministrazione dei vaccini. Vedremo se fra queste ci sarà anche la Toscana.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno