Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza
Calamaro gigante avvistato nelle South Sandwich Islands, ecco il primo filmato al mondo che ne conferma l'esistenza

Cronaca martedì 11 novembre 2025 ore 11:30

Indagini e rilievi sull'elicottero precipitato

Vigili del fuoco

Sull'Alpe della Luna proseguono le attività attorno al relitto del velivolo schiantatosi al suolo con due persone a bordo. Le ipotesi sulle cause



BADIA TEDALDA — Un'avaria? O le condizioni meteo avverse con la fitta nebbia? Si muovono lungo queste due ipotesi le indagini circa le cause dello schianto al suolo dell'elicottero privato Agusta Westland 109 con a bordo l'imprenditore orafo Mario Paglicci di 77 anni e il 67enne di Sinalunga Fulvio Casini.

Il relitto del velivolo precipitato domenica scorsa sull'Alpe della Luna, a Badia Tedalda sul confine tosco-marchigiano, è stato individuato ieri mattina dai vigili del fuoco in sorvolo a mille metri di quota. E' distrutto e bruciato, il che lascia pensare che l'elicottero si sia incendiato dopo esser precipitato.

Oggi in località Poggio dell'Appione è il giorno dei rilievi e dell'attività investigativa, mentre ancora non sono stati individuate tracce dei due uomini che stavano viaggiando da Venezia verso Castiglion Fiorentino. Due le inchieste aperte: una della procura aretina e una dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv).

Le bonifiche attorno alla carcassa dell'elicottero sono terminate nelle scorse ore, ed è stata avviata da parte degli inquirenti la cristallizzazione della scena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno