Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 30 marzo 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
La voce di ChatGPT unita a Nao: ecco come parla e comunica il primo robot antropomorfo dotato di IA generativa

Economia venerdì 30 gennaio 2015 ore 13:20

Bancari toscani in piazza per il contratto

In 3mila, provenienti da quattro regioni, hanno sfilato nella città del presiedente dell'Abi contro le misure che porterebbero a un taglio dei salari



RAVENNA — Arrivati da Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria i lavoratori delle banche hanno deciso di protestare nell'ambito dello sciopero nazionale della categoria "per difendere il contratto di lavoro e per una banca al servizio del Paese".

Il corteo si è concentrato in Piazza Farini, davanti alla stazione, per poi passare davanti alla Cassa di Risparmio di Ravenna, sede del presidente dell'Abi, e ritrovarsi in piazza del Popolo per l'intervento dei segretari nazionali di categoria.

Tra i principali punti che vengono contestati nel rinnovo del contratto, il blocco completo degli scatti di anzianità, l'applicazione del Tfr solo su alcuni voci e l'applicazione dell'area contrattuale solo per alcuni settori. In sintesi, lamentano i bancari, "lo stipendio si ridurrebbe".

La situazione degli istituti toscani, spiega una nota della Cgil, racconta di un calo di dipendenti, sportelli e credito a famiglie e imprese, mentre aumentano le sofferenze bancarie. E

“Siamo bancari, non banchieri né venditori di polizze: chiediamo un sistema delle banche più al servizio dei cittadini. Oggi si chiede ai lavoratori, oltre che alle imprese e alle famiglie, di pagare il prezzo delle scelte sbagliate di manager che guadagnano anche 100 volte più di un bancario” è stata la denuncia dei lavoratori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è stato soccorso dal personale sanitario del 118 in seguito ad un investimento ma i medici ne hanno potuto solamente constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca