Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 giugno 2020 ore 16:55

Nuova galleria in A1, abbattuto l'ultimo diaframma

La mega fresa è riemersa dopo aver scavato per 8 chilometri. La galleria Santa Lucia è il tunnel a tre corsie più lungo d’Europa. Apertura nel 2021



BARBERINO DI MUGELLO — Lo scavo della nuova galleria 'Santa Lucia' sull'autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze è ufficialmente finito. La mega fresa che ha scavato il tunnel lungo quasi 8 chilometri in direzione sud, infatti, è riemersa dal sottosuolo nel corso di una cerimonia a cui hanno preso parte, tra gli altri, tra gli altri, il presidente e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giuliano Mari e Roberto Tomasi, l'assessore toscano alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e i sindaci del territorio. 

La galleria “Santa Lucia”, realizzata da Pavimental consentirà un sensibile contenimento dei tempi di percorrenza e, una volta attiva, permetterà di ampliare la terza corsia della A1. La galleria sarà dotata di sistemi di controllo fortemente avanzati, grazie ai quali sarà possibilemonitorare in tempo reale sia l’infrastruttura che l’andamento del traffico.

Quello della galleria, tra l'altro, è stato il primo grande cantiere a riaprire i battenti dopo la chiusura per Covid a fine aprile (vedi articolo correlato).

Nei giorni scorsi, per segnalare agli automobilisti la fine ormai prossima dei lavori, i tecnici di Autostrade per l'Italia e Pavimental, hanno proiettato una grande bandiera italiana sul lato destro della carreggiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno