Attualità giovedì 11 giugno 2020 ore 10:12
Finito lo scavo della galleria Santa Lucia in A1

Ultime ore di lavoro per la mega talpa che ha scavato il nuovo tunnel tra Barberino e Firenze. Venerdì l'abbattimento dell'ultimo tratto
BARBERINO DI MUGELLO — Manca pochissimo all'uscita dal sottosuolo della super trivella, la più grande d'Europa, che ha scavato la nuova galleria Santa Lucia sull'autostrada A1 tra Barberino di Mugello e Firenze. Il nuovo tunnel, in direzione sud, è destinato a ridurre in modo sensibile i tempi di percorrenza in quel tratto di autostrada. Quello della galleria, tra l'altro, è stato il primo grande cantiere a riaprire i battenti dopo la chiusura per Covid a fine aprile (vedi articolo correlato).
Per segnalare agli automobilisti la fine ormai prossima dei lavori, i tecnici di Autostrade per l'Italia e Pavimental, hanno proiettato una grande bandiera italiana sul lato destro della carreggiata.
L'uscita dal sottosuolo della fresa è previsto per domani alle 12 quando si svolgerà una cerimonia alla presenza, tra gli altri, del presidente e dell'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, Giuliano Mari e Roberto Tomasi, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, del Sindaco Metropolitano Dario Nardella, i sindaci di Barberino del Mugello e Calenzano, Giampiero Mongatti e Riccardo Prestini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI