Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:06 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Attualità martedì 29 settembre 2015 ore 15:16

Quattro milioni di libri consultabili con un click

Servizio di Serena Margheri

Nasce il Sistema bibliotecario degli atenei toscani. I documenti bibliografici delle università saranno consultabili dalla piattaforma OneSearch



FIRENZE — Nasce il Sistema bibliotecario degli atenei e dal 1° ottobre sarà possibile accedere ad un vasto numero di cataloghi. E' la prima iniziativa in Italia in cui le università di una regione condividono le risorse e fanno sistema.

Presenti alla conferenza Alberto Tesi, rettore Università di Firenze, Monica Barni, vicepresidente e assessore regionale all'università, Pierdomenico Perata, rettore Scuola superiore di Sant'Anna, Angelo Riccaboni, rettore Università di Siena e Massimo Augello, rettore Università di Pisa.

Oltre agli archivi degli atenei di Firenze, Pisa, Siena e della Scuola Superiore Sant'Anna la piattaforma permette di raggiungere quelli dell'università per stranieri di Siena, dell'accademia della Crusca e molte altre. Il progetto e' stato finanziato dal ministero dell'istruzione con 1,3 milioni di euro. Tra i prossimi obiettivi c'è' quello di realizzare un servizio di prestito integrato e l'acquisizione di una piattaforma unica per la gestione di tutti i servizi bibliotecari.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MONICA BARNI SU SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEI TOSCANI - dichiarazione
ALBERTO TESI SU SISTEMA BIBLIOTECARIO ATENEI TOSCANI - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro è avvenuto attorno all'ora di pranzo e ha coinvolto due automobili. Due uomini, una ragazza e due minorenni sono stati portati in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Monitor Consiglio