Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024

DUE CHIACCHIERE IN CUCINA — il Blog di Sabrina Rossello

Sabrina Rossello

Due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura! È multipla anche la mia formazione: diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia e nel frattempo corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica come personal chef ed oggi sono esperta di cucina gluten free e di cucina salutare sulla basi scientifiche della dieta mediterranea. Nel 2015, ho inaugurato la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Ho scritto 2 libri: “Ti cucino una Storia” e “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed ho partecipato alla “Prova del cuoco” su Rai 1 e più volte ospite a “Tadà” su RTV38

Croccantini golosi per Toby e Fuffi!

di Sabrina Rossello - lunedì 13 gennaio 2020 ore 18:55

Il mio libro “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed. Apice Libri è diventato anche un corso di cucina per cani, nella mia “scuola” a Calenzano. La realizzazione del corso è stata una risposta alle tante richieste che mi sono pervenute durante le varie presentazioni del libro. Le ricette che ho messo a punto, sono state valutate anche dal Veterinario, perché la salute è un diritto non solo di noi umani, ma di tutti. Allora oggi mi rivolgo a coloro che avendo in famiglia un amico peloso a quattro zampe, decidono di proporgli anche un’alimentazione “cucinata”, proponendo una ricetta di biscottini di cui, il vostro cane andrà goloso. Se decidete di farli, fatemi sapere!

Ah! Dimenticavo… se volete saperne di più visitate il mio sito www.sabrinarossello.it e la mia pagina fb : A tavola con noi.

CROCCANTINI DI TONNO E RISO per cani e gatti

Ingredienti

  • 80 gr di tonno* al naturale (praticamente 1 scatoletta di tonno al naturale sgocciolata)
  • 200 gr di farina di riso
  • 100 gr di farina 1
  • 1 cucchiaio di olio di mais
  • 1 uovo intero

Consiglio del Veterinario:

il tonno* dovrà essere sciacquato bene bene sotto acqua corrente in modo da togliere il sale della salamoia di conservazione. In questo modo potrà essere ingerito anche dai gatti con eventuali problemi di reni.

Preparazione

Sbriciolare finemente il tonno* (vedi nota) in una ciotola, unire tutti gli ingredienti, impastare il tutto in modo da ottenere un composto elastico e omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare 15 minuti circa in frigo. Dopodiché fare tante piccole crocchette della grandezza di uno gnocchetto, adagiarle su una piastra da forno ricoperta di carta forno, e cuocerle in forno a 180° per circa 15 minuti. Potranno essere consumati nella quantità e nei modi adeguati a ciascun peso e taglia.

Sabrina Rossello

Articoli dal Blog “Due chiacchiere in cucina” di Sabrina Rossello