Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024

DUE CHIACCHIERE IN CUCINA — il Blog di Sabrina Rossello

Sabrina Rossello

Due nomi due terre d’origine: la Toscana dove sono nata e cresciuta e la Sicilia da dove è partita la mia famiglia e di cui ho respirato tutte le molecole! Due mondi culinari diversi ma entrambe ricchi di sapori colori e cultura! È multipla anche la mia formazione: diplomata geometra, poi Architettura, a 40 anni per passione iscritta a Biologia e nel frattempo corsi di cucina, di wedding e tanta, tanta pratica come personal chef ed oggi sono esperta di cucina gluten free e di cucina salutare sulla basi scientifiche della dieta mediterranea. Nel 2015, ho inaugurato la mia scuola di cucina e di educazione alimentare. Ho scritto 2 libri: “Ti cucino una Storia” e “A tavola con noi – ricette gustose per umani e per cani” ed ho partecipato alla “Prova del cuoco” su Rai 1 e più volte ospite a “Tadà” su RTV38

​Lesson one: zucchini bread!

di Sabrina Rossello - martedì 16 giugno 2020 ore 07:30

Il bello di studiare inglese, con una Teacher (madre lingua canadese) di origini italiane, appassionata ed esperta in dolci, è proprio lo scambio di “recepies” che si viene a creare.

Le nostre conversazioni (faccio lezione con lei tutti i sabati mattina) vertono ovviamente sulla gastronomia internazionale, sulle diverse tecniche di cottura, ma anche sull’ampia scelta che noi, “figli del Mediterraneo” abbiamo rispetto al freddo Canada.

Così tra melanzane (eggplants), carciofi (artichokes) e zucchini (strano, ma in inglese si chiamano zucchini) vengono fuori delle caponate linguistiche eccezionali!

Le nostre conversazioni e letture, poi non si limitano alla teoria, ma va da sé che le mettiamo pure in pratica) così sabato scorso Sylvia è arrivata con il suo eccellente “zucchini bread” una variante del più noto “banana bread”

Uno scoop! Solo per i lettori di QUInews: a breve nella mia scuola ci saranno corsi di cucina internazionale, diciamo in più lingue... quindi tenetevi pronti

Pertanto, vi renderò partecipi delle mie lezioni, mettendo per questa volta la ricetta in inglese, ma troverete, quella tradotta in italiano, nel mio sito cliccando https://www.sabrinarossello.it/zucchini-bread/

Ingredients

  • 2 large zucchini, grated (3 1/2 cups)
  • 2 cups all-purpose flour
  • 2 tsp baking powder
  • 1 1/2 tsp baking soda
  • 3/4 tsp cinnamon
  • 3/4 tsp salt
  • 2 eggs
  • 1/2 cup olive or vegetable oil
  • 1/2 cup plain yogurt
  • 1 cup granulated sugar

Instructions

PREHEAT oven to 175àC. Spray a 9×5-in. Loaf pan with oil and line with parchment.

PLACE zucchini in a colander in the sink. Squeeze with both hands, removing as much liquid as possible.

WHISK flour, baking powder, baking soda, cinnamon and salt in a bowl. Whisk eggs, oil and yogurt in a large bowl. Whisk in sugar, then stir in zucchini. Add flour mixture in 2 parts until just combined.

BAKE until a tester inserted in centre comes out clean, 50 to 55 min. Let cool in pan on rack for 10 min. Remove from pan and let cool completely.

Sabrina Rossello

Articoli dal Blog “Due chiacchiere in cucina” di Sabrina Rossello