Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 18:45

Accelerata Omicron con balzo dei ricoveri

gente che cammina

Occupazione dei posti letto ospedalieri e copertura vaccinale in Toscana e in Italia nei dati del monitoraggio Covid condotto dalla Fondazione Gimbe



BOLOGNA — Balzo avanti dei ricoveri in terapia intensiva (+21,7%) e in area medica (+9,8%) e crollo nella somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti Covid (-11,9%): è il doppio binario sull'andamento della pandemia in Italia individuato dalla Fondazione Gimbe nel monitoraggio indipendente condotto sul periodo fra l'11 e il 17 Novembre.

Quanto ai ricoveri la Toscana registra dati più confortanti rispetto al resto d'Italia, con occupazione dei posti letto in area medica al di sotto della media nazionale (8,8%).

Ma intanto lungo lo Stivale Omicron accelera, con nuovi contagi aumentati del 15% mentre è risultato in flessione del -2,9% il numero dei deceduti nel periodo in esame (533 in valore assoluto). Il presidente della Fondazione Nino Cartabellotta rileva un aumento della circolazione virale, e attende un piano in vista dell'inverno da parte del ministero della salute.

Crollano invece le somministrazioni di vaccino anti Covid per quanto riguarda le quarte dosi: al 18 Novembre secondo il monitoraggio Gimbe ne risultano somministrate 4.783.386 per una media di 26.704 al giorno, mentre nella precedenze rilevazione settimanale il passo di marcia era di 30.319. 

Rimanendo in tema vaccini, le persone con più di 5 anni a non aver mai ricevuto alcuna dose di vaccino sono in Italia 6,8 milioni (media 10,5%), con performance migliore in Toscana dove la percentuale è dell'8,2%. A loro vanno aggiunti quanti sono temporaneamente protetti perché guariti da Covid da meno di 180 giorni, che sono l'1%.

Riguardo ai booster, non ha ricevuto la terza dose di vaccino l'11,1% dei toscani, stessa percentuale della media italiana, a cui si aggiungono coloro che - essendo guariti da meno di 120 giorni dal Covid - non possono ricevere il primo richiamo (sono il 4,6%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose in Toscana è più alto che nel resto d'Italia: 32,3% a fronte della media nazionale del 25%. 

Tra i bambini in fascia d'età 5-11 anni ha completato il ciclo vaccinale il 38,8% della platea potenziale, a fronte di una media italiana del 35,3%. Il 3,7% (media Italia 3,3%) ha ricevuto solo la prima dose. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno