Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:35 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Cronaca mercoledì 13 luglio 2022 ore 09:37

Boschi di pini in fiamme in Lunigiana

L'incendio a Colle di Greta
L'incendio a Colle di Greta - foto Toscana Notizie

Tre elicotteri e numerose squadre Aib sul campo per domare il rogo scoppiato in localitá Colle di Greta intorno alle una della notte scorsa



ZERI — Nel primo pomeriggio di oggi bruciava ancora l'incendio boschivo scoppiato in località Colle Greta intorno alle 1 della notte scorsa. Durante le lunghe ore della battaglia contro il fuoco, la sala operativa regionale ha inviato sul posto tre elicotteri, numerose squadre del volontariato antincendio e operai forestali che, con molta fatica, hanno tenuto sotto controllo il rogo.

L'incendio ha assalito un vasto bosco di pino nero situato in una zona impervia e di difficile accesso. Nella tarda mattinata, pur avendo perso di intensità, le fiamme hanno raggiunto luoghi in forte pendenza e pertanto è stato richiesto il supporto anche di un Canadair. La complessità dell'intervento è stata determinata anche dal tipo di vegetazione resinosa presente sul posto e dallo spesso soprassuolo che genera continue ripartenze del fuoco. Sono arrivate alcune squadre anche da fuori provincia per domare l'incendio prima di sera.

A causa delle condizioni meteo climatiche caratterizzate da un periodo straordinariamente prolungato di scarse precipitazioni, il livello di rischio di sviluppo e propagazione per gli incendi boschivi si è innalzato. La Regione ricorda pertanto che è necessario rispettare il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali in vigore dal 12 giugno scorso su tutto il territorio toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno