Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie
Tra “free speech” e “me speech”, la crisi delle nostre democrazie

Cronaca mercoledì 13 luglio 2022 ore 09:37

Boschi di pini in fiamme in Lunigiana

L'incendio a Colle di Greta
L'incendio a Colle di Greta - foto Toscana Notizie

Tre elicotteri e numerose squadre Aib sul campo per domare il rogo scoppiato in localitá Colle di Greta intorno alle una della notte scorsa



ZERI — Nel primo pomeriggio di oggi bruciava ancora l'incendio boschivo scoppiato in località Colle Greta intorno alle 1 della notte scorsa. Durante le lunghe ore della battaglia contro il fuoco, la sala operativa regionale ha inviato sul posto tre elicotteri, numerose squadre del volontariato antincendio e operai forestali che, con molta fatica, hanno tenuto sotto controllo il rogo.

L'incendio ha assalito un vasto bosco di pino nero situato in una zona impervia e di difficile accesso. Nella tarda mattinata, pur avendo perso di intensità, le fiamme hanno raggiunto luoghi in forte pendenza e pertanto è stato richiesto il supporto anche di un Canadair. La complessità dell'intervento è stata determinata anche dal tipo di vegetazione resinosa presente sul posto e dallo spesso soprassuolo che genera continue ripartenze del fuoco. Sono arrivate alcune squadre anche da fuori provincia per domare l'incendio prima di sera.

A causa delle condizioni meteo climatiche caratterizzate da un periodo straordinariamente prolungato di scarse precipitazioni, il livello di rischio di sviluppo e propagazione per gli incendi boschivi si è innalzato. La Regione ricorda pertanto che è necessario rispettare il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali in vigore dal 12 giugno scorso su tutto il territorio toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca