Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 13:30

Elezioni europee, ecco quando si voterà

urna elettorale

I rappresentanti permanenti dei paesi membri dell'Ue hanno definito le date del voto. Appello di Metsola. Cos'è l'Atto Elettorale del 1976



BRUXELLES — Si voterà fra il 6 e il 9 Giugno 2024 per le prossime elezioni europee: lo ha stabilito oggi 17 Maggio l'assemblea dei rappresentanti permanenti dei paesi membri dell'Ue (Coreper) e adesso la parola passa a uno dei prossimi Consigli Ue per la finalizzazione della decisione.

Nelle elezioni europee viene rinnovato il Parlamento dell'Ue, e dalla presidente Roberta Metsola è già partito via Twitter un appello a recarsi alle urne indirizzato a tutti i cittadini europei.

E' l'Atto Elettorale del 1976 a prevedere che le elezioni del Parlamento europeo si svolgano in via ordinaria in un lasso di tempo incluso tra la mattina del giovedì e la domenica successiva, e che le date naturali combacino a quelle delle prime elezioni europee che si svolsero fra il 7 e il 10 Giugno 1979. Le date affini per il 2024 sono proprio quelle del periodo fra il 6 e il 9 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno