Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 13:30
Elezioni europee, ecco quando si voterà

I rappresentanti permanenti dei paesi membri dell'Ue hanno definito le date del voto. Appello di Metsola. Cos'è l'Atto Elettorale del 1976
BRUXELLES — Si voterà fra il 6 e il 9 Giugno 2024 per le prossime elezioni europee: lo ha stabilito oggi 17 Maggio l'assemblea dei rappresentanti permanenti dei paesi membri dell'Ue (Coreper) e adesso la parola passa a uno dei prossimi Consigli Ue per la finalizzazione della decisione.
Nelle elezioni europee viene rinnovato il Parlamento dell'Ue, e dalla presidente Roberta Metsola è già partito via Twitter un appello a recarsi alle urne indirizzato a tutti i cittadini europei.
E' l'Atto Elettorale del 1976 a prevedere che le elezioni del Parlamento europeo si svolgano in via ordinaria in un lasso di tempo incluso tra la mattina del giovedì e la domenica successiva, e che le date naturali combacino a quelle delle prime elezioni europee che si svolsero fra il 7 e il 10 Giugno 1979. Le date affini per il 2024 sono proprio quelle del periodo fra il 6 e il 9 Giugno.
It's time.
— Roberta Metsola (@EP_President) May 17, 2023
To reform. To change.
To keep listening, keep explaining and keep delivering.
To recapture the sense of hope and possibility that the EU offers.
You have the chance to choose.
6th - 9th June 2024.
Vote. pic.twitter.com/R6WWjI7IP3
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI