Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 15:43

Via libera dell'Ema ai vaccini Covid aggiornati

vaccinatore

L'Agenzia europea del farmaco ha approvato la formulazione che fa da scudo anche contro le varianti. I tempi per l'avvio delle somministrazioni



BRUXELLES — C'è il via libera da parte dell'Agenzia europea del farmaco (Ema) ai vaccini anti Covid-19 a mRna aggiornati al ceppo originale e alla sottovariante Omicron BA.1. L'autorizzazione è giunta oggi al termine della riunione straordinaria del comitato per i medicinali ad uso umano appositamente convocata.

Erano due i vaccini per i quali era stata richiesta l'autorizzazione: Spikevax di Moderna e Comirnaty di Pfizer BioNTech. Hanno entrambi ottenuto valutazione positiva. Adesso per il 5 Settembre è atteso il pronunciamento da parte di Aifa.

E ora, in che tempi si potranno effettivamente somministrare le formulazioni aggiornate del vaccino? Secondo il Ministro della salute Roberto Speranza, che ne ha parlato oggi nel corso di '30 minuti al Massimo', intervista con il direttore de La Stampa Massimo Giannini, le prime forniture dovrebbero arrivare nella prima decade di Settembre.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno