Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:45 METEO:FIRENZE11°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco cosa non si deve fare quando si perde l'uscita dell'autostrada
Ecco cosa non si deve fare quando si perde l'uscita dell'autostrada

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 16:22

L'Ue non rinnova il contratto con Astrazeneca

È in scadenza a fine Giugno. Nel primo trimestre l'Europa ha ricevuto dalla casa farmaceutica anglo-svedese solo 30 milioni di dosi invece di 120



BRUXELLES — La Commissione europea non ha rinnovato il contratto con la casa farmaceutica Astrazeneca per nuove forniture del vaccino Vaxzevria. L'attuale accordo è valido fino a fine Giugno.

Una decisione che è ufficiale ma che era nell'aria da tempo visto che l'azienda anglo-svedese nel primo trimestre ha fornito solo 30 milioni di dosi all'Europa, invece dei 120 pattuiti.

Da Bruxelles era stata anche avviata un'azione legale per i continui ritardi nelle forniture dei vaccini anti-Covid.

Oltre ai ritardi nelle forniture il vaccino Vaxzevria ha creato anche apprensione a causa di alcune reazioni avverse. Alcuni stati hanno interrotto definitivamente la somministrazione del vaccino di Astrazeneca altri, come l'Italia, hanno prima sospeso su indicazione dell'Ema, e poi ripreso. In Italia è stato cambiato il target di destinazione: a Febbraio era utilizzato per le persone più giovani, da dopo la sospensione è utilizzato per gli over 60. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno