Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 10 maggio 2021 ore 20:05

Vaccini Covid, portale aperto per i nati nel 1959, 1960 e 1961

Via alle prenotazioni per chi ha 60, 61 e 62 anni: "Con questa apertura si completa vaccinazione dei sessantenni". Da giovedì tocca agli over 50



FIRENZE — Da oggi pomeriggio in Toscana possono prenotarsi per fare il vaccino anti-Covid le persone nate nel 1959, nel 1960 e nel 1961. 

Per chi ha 61 e 62 anni il portale è stato aperto alle 17. A seguire, alle 18,30, è stato aperto anche per coloro che sono nati nell’anno 1961: "Con questa apertura - hanno spiegato dalla Regione - si completerà la vaccinazione dei sessantenni".

La Regione Toscana, visto il crescente arrivo di dosi, preme sull'acceleratore. Queste dovrebbero essere le ulteriori nuove aperture del portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nei prossimi giorni:

- Nati nel 1962 e 1963 (primi over 50): da giovedì dovrebbero iniziare le prenotazioni.

- Nati nel 1964 e 1965: le prenotazioni dovrebbero essere possibili da sabato 15 Maggio.

Nelle settimane successive l'età di chi può prenotare il vaccino dovrebbe ulteriormente abbassarsi, in modo costante parallelamente all'arrivo continuo delle forniture dei quattro vaccini ora a disposizione: Pfizer, Moderna, Astrazeneca e Johnson & Johnson.

La Regione ha confermato le trattative per trovare un accordo con i medici di famiglia per vaccinare anche gli over 60. Ieri si è tenuto un incontro tra i rappresentanti della Federazione italiana medici di medicina generale, il presidente Giani e l'assessore regionale alla sanità Simone Bezzini. 

Ancora non è arrivata la fumata bianca, ma sarebbe questione di giorni. I medici di famiglia affiancherebbero il lavoro di somministrazione svolto nei vari centri vaccinali.

I medici di famiglia in Toscana hanno quasi concluso la vaccinazione degli over 80, le ultime inoculazioni dovrebbero avvenire intorno al 16 Maggio. A ieri la prima dose era stata somministrata al 97% dei 320mila over 80 toscani.

In Toscana negli ultimi sette giorni sono state fatte oltre 174mila dosi di vaccino, con un media giornaliera di poco inferiore ai 25mila al giorno. L'obiettivo è andare a regime, cioè fare ogni giorno almeno 30mila dosi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno