Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Mercoledì 21 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione
Cannavacciuolo col santino di Maradona nel museo dello Juventus Stadium. L'anticipazione

Sport Domenica 07 Dicembre 2025 ore 17:30

Fiorettisti toscani sul podio mondiale

Martina Batini e Martina Favaretto

Seconda tappa di Coppa del Mondo coronata da successi nelle gare individuali e a squadre. La Toscana esulta con Batini, Macchi e Lombardi



BUSAN-FUKUOKA — Pioggia di medaglie per i fiorettisti italiani (e toscani) alla seconda tappa di Coppa del mondo che questo fine settimana ha visto atleti da tutto il mondo impegnati nella gare di Busan (Corea del Sud) e Fukuoka (Giappone).

Partiamo dalla pisana Martina Batini, 36 anni, che ieri, nelle gare individuali, ha conquistato l’oro dominando la giapponese Yuka Ueno per 15-3 e chiudendo una cavalcata perfetta. Sul podio, al terzo posto, anche un'alta italiana, Martina Favaretto. Una medaglia di bronzo è arrivata anche dalla prova maschile a Fukuoka, con il livornese Giulio Lombardi battuto solo in semifinale dal russo Kirill Borochachev.

Oggi, poi, si sono tenute le prove a squadre, femminile e maschile, coronate da altrettante vittorie di tappa per le atlete e gli atleti Azzurri:

A Busan, le azzurre hanno battuto in finale gli Stati Uniti per 45 a 38. Un successo firmato dalla squadra formata dalla pisana Batini insieme ad Arianna Errigo, Martina Favaretto e Anna Cristino.

a Fukuoka, la squadra maschile composta dal pisano Filippo Macchi insieme a Tommaso Marini, Alessio Foconi e Davide Filippi, ha battuto in finale la Francia per 45 a 44. 

Le prossime tappe della Coppa del mondo si svolgeranno a Hong Kong (donne) e Parigi (uomini) dal 9 all'11 Gennaio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato investito mentre si trovava a piedi. Soccorso sul posto in condizioni disperate, è deceduto durante la corsa verso l'ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca