Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 18 maggio 2019 ore 17:45

Caccia al cinghiale sospesa, ira dei viticoltori

Il Tar Toscana ha accolto il ricorso delle associazioni animaliste e ha sospeso l'attività di contenimento della proliferazione dei cinghiali



FIRENZE — Il Tar della Toscana ha accolto il ricorso presentato da alcune associazioni animaliste e disposto la sospensione del piano triennale di controllo del cinghiale, previsto dalla legge regionale del 2016 per il contenimento degli ungulati, nella parte in cui consente la cosiddetta caccia ''in braccata''. 

Luca Sanjust, presidente di Avito, l'associazione dei consorzi produttori di vino in Toscana commenta "la decisione del Tar è di fatto una condanna a morte per tante produzioni vitivinicole toscane, e quindi per tante aziende che sulle viti e sul vino di qualità hanno fatto investimenti cospicui".

"Il Tar ha ignorato completamente la prima finalità della legge, cioè quella di tutelare le attività antropiche compresa quella agricola ed i valori ambientali e di Biodiversità della nostra regione. Così si uccide l'agricoltura" ha dichiarato Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana che commenta così la decisione del Tribunale amministrativo della Toscana di sospendere il piano triennale di controllo del cinghiale nella parte in cui consente la caccia in braccata.

“Si abbandonano così – spiega Miari Fulcis - tutti i migliori propositi per conservare in Toscana agricoltura, lavoro, ambiente, paesaggio, sicurezza. Come sempre succede, hanno più forza un manipolo di idealisti fuori dalla realtà anziché perseverare obiettivi che possano permettere un corretto equilibrio e valorizzazione delle nostre eccellenze. Auspichiamo che la sospensiva abbia vita breve e che si ritorni ad una visione più generale e corretta del vivere e produrre nella nostra regione.” 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno