Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE18°27°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità giovedì 03 gennaio 2019 ore 12:10

Cinghiali, gli agricoltori sul piede di guerra

Dura presa di posizione di Coldiretti dopo l'incidente mortale provocato da un branco di cinghiali in A1 a Lodi. "In Toscana danni per dieci milioni"



FIRENZE — L'incidente avvenuto la scorsa notte sull'autostrada A1 tra Lodi e Casalpusterlengo, nel quale una persona è morta e altre dieci sono rimaste ferite, è stata la goccia che ha fatto traboccare, di nuovo, il vaso della protesta contro la proliferazione dei cinghiali e degli animali selvatici. A provocare il tamponamento, infatti, è stato un branco di cinghiali che ha attraversato la carreggiata. 

A prendere posizione è di nuovo Coldiretti Toscana che in una nota spiega, per voce del presidente Fabrizio Filippi, che "solo in Toscana si stimano 250-280mila cinghiali con danni per il settore agricolo che superano i 10 milioni di euro”. 

Il problema, oltre alle strade, sono i campi coltivati difficili da controllare a fronte di un numero di cinghiali che, ha poi detto Filippi, nell'ultimo decennio "è praticamente raddoppiato"

“Non è quindi più solo una questione di risarcimenti ma è diventato – ha poi aggiunto Antonio De Concilio, direttore di Coldiretti Toscana – un fatto di sicurezza delle persone che va affrontato con decisione. Ora non ci sono più alibi per intervenire in modo concertato tra Ministeri e Regioni ed avviare un piano di abbattimento straordinario senza intralci amministrativi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità