Attualità giovedì 08 agosto 2024 ore 18:55
Caldo e afa nelle notti tropicali
Mai al di sotto dei 20 gradi e zanzare sono gli ingredienti del bollore che mina il buon sonno. Ma il fenomeno viene da lontano. La mappa
TOSCANA — Caldo, afa, zanzare: sono le notti tropicali che in Toscana si susseguono da settimane e che mettono a dura prova il buon sonno dei cittadini.
Percezione o realtà? La seconda, in un crescendo già cristallizzato da Istat nel 2022 e che adesso è più che conclamato. Il fenomeno, insomma, viene da lontano.
Molti i capoluoghi toscani in cui col buio si boccheggia per un numero di notti oltre le medie nazionali, come mostra la mappa qui sotto realizzata dalla Fondazione Openpolis e in cui la Toscana è punteggiata di rosso.
Un viaggio nei capoluoghi toscani attraverso l'afa notturna? Eccolo, nei dati elaborati da Openpolis su base Istat e relativi al 2022 che ben mostrano la tendenza giunta incremento dopo incremento fino ad oggi. La media di segnalazioni nei capoluoghi è di 58,3 notti tropicali nell'anno. Vediamo in Toscana come è andata. I dati relativi a Lucca, specifica la Fondazione, non sono disponibili.
- Massa: 96 notti tropicali
- Livorno: 79 notti tropicali
- Pisa: 74 notti tropicali
- Firenze: 65 notti tropicali
- Prato: 64 notti tropicali
- Siena: 44 notti tropicali
- Grosseto: 26 notti tropicali
- Pistoia: 24 notti tropicali
- Arezzo: 6 notti tropicali
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI