Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:47 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 29 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Boldrini contestata alla manifestazione per il diritto all'aborto: «Vada via da questa piazza»

Cronaca venerdì 01 aprile 2022 ore 15:35

Spiana il bosco per portare via la legna tagliata

Foto di archivio

Gli alberi tagliati e le rocce frantumate oltre ad una scarpata lungo l'intero tracciato, è quanto hanno trovato i carabinieri della forestale



CALENZANO — Ha realizzato una strada abusiva all'interno di un bosco, tagliando alberi e frantumando persino le rocce. La strada doveva servire per portare via dal bosco il legname tagliato. Il cantiere forestale era autorizzato ma non il tracciato creato con l'escavatore. Il titolare della ditta boschiva esecutrice del taglio è stato segnalato per aver realizzato una pista forestale senza autorizzazione ai fini del vincolo paesaggistico. 

A scoprire la viabilità nel bosco sono stati i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto.

A quanto si apprende la strada attraversava il versante della zona soggetta a taglio boschivo con una scarpata a monte, con altezza variabile in relazione all’andamento del pendio. In alcuni tratti particolarmente rocciosi, il sasso era stato frantumato con riporto a valle dei materiali lapidei.

I carabinieri avrebbero accertato l'assenza dell'autorizzazione della Città Metropolitana, che verifica se l’opera da realizzare sia fattibile dal punto di vista dell’assetto idrogeologico del territorio. La viabilità interrompe il naturale andamento del pendio in modo permanente, creando presupposti per l’erosione superficiale e fenomeni di dissesto idrogeologico.

Al titolare della ditta boschiva sono state contestate sanzioni amministrative per violazione del regolamento forestale toscano per un importo pari a 1020 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le ragazza ha 16 anni ed è grave. I mezzi coinvolti sono l'utilitaria a su cui viaggiavano le due donne e un furgone van con 5 persone a bordo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità

Attualità