Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Cronaca martedì 10 settembre 2024 ore 18:40

Addio a Nick Becattini, mondo della musica in lutto

Nick Becattini
Foto di: Comune di Pistoia /Facebook

Chitarrista blues toscano conosciuto in Italia e all'estero, aveva 62 anni e dal 2018 lottava contro la Sla. Il cordoglio del presidente Giani



CAMAIORE — Il mondo della musica piange la scomparsa di Nick Becattini, chitarrista blues toscano conosciuto in Italia e all'estero.

Considerato tra i più grandi chitarristi contemporanei, aveva 62 anni. "La Toscana si stringe per la prematura scomparsa di Nick Becattini - scrive sui social il presidente della Regione Eugenio Giani- chitarrista di straordinario talento nato a Pistoia e residente a Camaiore. Lottava dal 2018 contro la Sla ma non hai mai smesso di continuare a suonare ed emozionarci con la sua musica. Alla famiglia e agli amici l'abbraccio della Toscana. Riposa in pace, Nick".

Con un lungo post pubblicato sui social, anche il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi e l’amministrazione comunale hanno espresso profondo cordoglio per la scomparsa del musicista. "All'ultimo Pistoia Blues - ricorda il sindaco - ci siamo alzati tutti in piedi per te. Il nostro applauso, l'applauso di Pistoia, risuona anche adesso in piazza Duomo. Che la terra ti sia lieve. Addio a Nick Becattini".

L'amministrazione sottolinea poi il profondo legame che lo legava alla storia del blues pistoiese, ricordandolo come "protagonista indiscusso della musica non solo italiana ma anche internazionale" e come  figura fondamentale nel Pistoia Blues Festival "Al quale ha collaborato per anni a fianco di Blues’in, sia da protagonista con la sua band, che come ospite di grandi bluesmen del panorama mondiale". "Vogliamo rivolgere a Nick il nostro ringraziamento – sottolinea l’amministrazione – per il suo indicibile apporto alla vita culturale e musicale di Pistoia e ci impegneremo affinché la città possa ricordarlo al meglio e fare tesoro della sua enorme eredità musicale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio