Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:05 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Manchester, poliziotto prende a calci in testa un uomo in aeroporto: sospeso
Manchester, poliziotto prende a calci in testa un uomo in aeroporto: sospeso

Cronaca mercoledì 10 luglio 2024 ore 14:50

Giornalismo in lutto, addio a Marcello Lazzerini

Marcello Lazzerini in una foto da Facebook

Cronista e scrittore, aveva 86 anni. Il cordoglio del presidente Eugenio Giani: "E' stato voce e volto di una regione"



FIRENZE — Lutto in Toscana per la scomparsa del giornalista e scrittore fiorentino Marcello Lazzerini. Prima cronista de L'Unità fin dagli anni Sessanta e poi della Rai e vincitore, nel 1993, del premio "Bancarella" con "La leggenda di Bartali”, aveva 86 anni.

Per mezzo di una nota, il presidente della Regione Eugenio Giani esprime dolore e cordoglio per la scomparsa del noto giornalista. “Per molti anni – sottolinea Giani – le notizie hanno avuto il volto e la voce di Marcello Lazzerini, riportate con obiettività, professionalità e competenza che hanno fatto di lui un punto di riferimento in grado di esprimere in modo unico il genius loci della Regione ed i suoi umori. Non era il giornalista che si limitava a 'fare i compiti': aggiungeva, approfondiva, desiderava far bene il suo lavoro e saperne di più sempre rispettando i suoi interlocutori, spettatori e lettori. Era il giornalista del contatto diretto e immediato, non della dichiarazione frettolosa, Sensibilità umana, attenzione, interesse per la Toscana di ieri e di oggi che lasciano a tutti noi un ricordo indelebile”.

Lazzerini ha curato una serie di pubblicazioni, fra le quali “Questi nostri venti anni interminabili” e “Reporter sul Golgota”.

Nel 2023, dall'incontro con la Compagnia delle Seggiole, è nato uno dei suoi ultimi scritti, a metà fra letteratura e teatro, intitolato “Quei fantastici viaggi nel tempo con i grandi protagonisti della storia” presentato nel dicembre dello stesso anno nella sede della Regione Toscana assieme al presidente Giani.

Questa mattina, in apertura della seduta, il Consiglio regionale della Toscana ha osservato un minuto di silenzio per ricordare il giornalista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente ha coinvolto un'auto e il mezzo a due ruote su cui viaggiava la giovane, che ha riportato un grave trauma cranico. Corsa in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca