Cronaca giovedì 11 luglio 2024 ore 18:00
Addio al partigiano che liberò Firenze
Ultimo combattente della Brigata Sinigaglia, Giulio Consigli se n'è andato all'età di quasi 100 anni. Lutto in Toscana
BAGNO A RIPOLI — La Toscana piange la scomparsa di Giulio Consigli, "L’ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia, che - ricorda il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti - partendo dalle nostre colline in Fontesanta, nell’agosto del ‘44, liberò Firenze dai nazifascisti".
Conosciuto con il nome di battaglia 'Topino', se n'è andato all'età di quasi 100 anni nella sua casa di Bagno a Ripoli. Sui social il sindaco ha ricordato Consigli come un "Un partigiano coraggioso e un uomo umile che non ha mai cercato i riflettori ma è sempre stato presente, finché la salute glielo ha consentito, nelle scuole, agli incontri con i più giovani, alle iniziative per la memoria, per raccontare cosa sono stati gli anni bui della dittatura e della guerra".
"Una perdita enorme - ha aggiunto il sindaco- se ne va un altro partigiano a cui dobbiamo tanto, forse tutto: la vita libera e democratica così come la conosciamo. Grazie Giulio, grazie Topino. Ti ricorderemo come un caposaldo della nostra democrazia. Viva la Resistenza sempre".
"Giulio Consigli 'Topino', ultimo partigiano combattente della Brigata Sinigaglia di Bagno a Ripoli, ci ha lasciato oggi. Un uomo coraggioso - scrive il presidente della Regione Eugenio Giani sui social- che ha liberato Firenze dai nazifascisti dalle nostre colline toscane. Grazie per la tua dedizione alla libertà e alla democrazia. Riposa in pace".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI