Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE20°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 02 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico
Aggressione a Borrelli a Napoli, stava denunciando l'occupazione abusiva di suolo pubblico

Attualità sabato 17 giugno 2017 ore 13:28

La sofferenza degli astici conservati nel ghiaccio

La Cassazione conferma la condanna a un ristoratore fiorentino. Gli astici non possono essere quindi tenuti al freddo nel ghiaccio con le chele legate



CAMPI BISENZIO — E' stato condannato dalla Cassazione per maltrattamento di animali il ristoratore di Campi Bisenzio, che teneva gli astici vivi nel ghiaccio con le chele legate.

Secondo la Cassazione non si può tenerli al freddo, nel ghiaccio, con le chele legate, ma vanno utilizzati metodi meno crudeli per custodirli in attesa di finire in pentola, vivi.

"Non può essere considerata come una consuetudine socialmente apprezzata", scrive la Cassazione, il detenere questa specie di animali "a temperature così rigide, tali da provocare sicure sofferenze" se ci sono "sistemi più costosi" per conservarli in maniera più rispettosa, come gli acquari; e "la consuetudine sociale di cucinare i crostacei quando sono ancora vivi non esclude che le modalità di detenzione degli animali possa costituire ''maltrattamenti''", perché se buttarli in pentola quando ancora si muovono può essere considerato lecito "in forza del riconoscimento dell'uso comune, le sofferenze causate dalla detenzione degli animali in attesa di essere cucinati non possono essere parimenti giustificate".

Non costituisce quindi reato cucinarli vivi perché in questo caso l'interesse umano prevale rispetto "all'interesse alla non-sofferenza dell''animale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad attrarre la scarica sarebbe stata una ciotola in metallo. A lanciare l'allarme una vicina di casa, ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità