Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 05 gennaio 2023 ore 12:00

Sentieri da ripulire, passeggiate con i volontari

La Bifora al lavoro nei mesi di gennaio e febbraio per il quarto anno consecutivo. Un grande impegno che coinvolge numerosi volontari



CAMPIGLIA MARITTIMA — Sono circa 80 i chilometri di sentieri che circondano Campiglia Marittima e Venturina Terme in Val di Cornia. Il monte Spinosa, la Rocca di San Silvestro, la vetta del Monte Calvi, Campalto, Cafaggio, sono solo alcuni dei luoghi raggiungibili attraverso sentieri che partono sia dal centro del borgo, sia da Venturina Terme e dalla stazione ferroviaria. Sentieri che ora vanno ripuliti e sistemati in vista della primavera.

“Abbiamo cominciato 4 anni fa – ha ricordato Stefano Sorresina, presidente del Gruppo Sportivo La Bifora - prima segnando i sentieri con segnaletica orizzontale e verticale. Successivamente i sentieri sono stati catalogati e inseriti in varie cartine disponibili nei negozi di Campiglia e Venturina”.

Un lavoro complesso, che ha visto, sempre a cura dell'associazione, tracciare tutti i sentieri con GPS e il loro inserimento in una app e perciò usufruibili da chiunque.

“I sentieri hanno bisogno di una manutenzione costante di cui ci facciamo carico ormai da 4 anni. – ha spiegato - E’ diventata ormai tradizione che ogni anno, nei mesi di gennaio e febbraio, organizziamo quattro domeniche dedicate alla pulizia dei sentieri”.

“La pulizia e la sicurezza di un sentiero è di estrema importanza, questo per assicurare ai visitatori un’esperienza piacevole oltre alla salvaguardia e alla tutela del territorio. - ha commentato l’assessora al turismo Stella Zannoni - Mi auguro che negli anni vada a migliorare lo stato di pulizia e che diventi sempre più raro trovarci una cartaccia od un qualsiasi altro rifiuto, segno di un miglioramento della sensibilità ecologica e del senso civico delle persone. Mi complimento con le nostre associazioni e i ristoranti che ancora una volta collaborano insieme per un’iniziativa che riguarda tutto il nostro territorio per valorizzarlo e tutelarlo”.

La manutenzione consisterà in diverse operazioni. Innanzi tutto la semplice ripulitura da sporcizia di vario tipo, si va purtroppo dalle comuni bottiglie di plastica e vetro abbandonate alle cartucce di cacciatori distratti, ma anche a materiale di scarto abbandonato soprattutto all’inizio dei sentieri. A tale scopo le giornate di ‘Trekking della pulizia dei sentieri’ servono a fare una ricognizione di tutti gli 80 chilometri lungo i quali vengono individuate possibili criticità e ricollocata la segnaletica dove necessario.

Alle giornate hanno già aderito altre associazioni del comune di Campiglia Marittima come Asd Dinamicamente che è un’associazione sportiva specializzata in nordic walking, l’Asd Montecalvi Trail, associazione sportiva specializzata in running e mountain bike, oltre alle tradizionali pro-loco del territorio Seiventurinesese e Ente Valorizzazione Campiglia”.

I partecipanti si ritroveremo le domeniche 8 e 22 gennaio, 5 e 19 febbraio in piazza della Repubblica nel centro di Campiglia Marittima alle ore 9 da dove partiranno per i vari sentieri di Campiglia. Ogni partecipante avrà in dotazione il materiale necessario per la raccolta dei rifiuti, compresi guanti da lavoro. L’Ente Valorizzazione Campiglia come ogni anno si occuperà della raccolta dei sacchi dell’immondizia che i volontari lasciano lungo i percorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno