Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 30 dicembre 2014 ore 17:50

Capodanno, la mappa degli eventi in Toscana

Dai concerti di Mario Biondi, Dirotta su Cuba e Bobo Rondelli agli spettacoli nelle piazze e nei teatri. Fino al "doppio brindisi" di Lucca...



FIRENZE — Musica per tutti i gusti, spettacoli teatrali, eventi itineranti che riempiranno strade e piazze delle città. La Toscana si prepara a festeggiare la fine del 2014 e l'avvento del 2015 con un gran numero di proposte tra cui far scegliere i propri cittadini e i tanti turisti che affollano la nostra regione.

Firenze sarà la capitale della musica, con l'inconfondibile voce di Mario Biondi a risuonare nel piazzale delle Cascine mentre i Dirotta su Cuba si esibiranno in piazza del Carmine (per la prima volta completamente pedonalizzata) e altre tre piazze del centro ospiteranno altrettanti concerti: gospel in Santissima Annunziata, jazz/pop in piazza della Repubblica, classica in piazza della Signoria. Il re della techno Sven Vath sarà invece di scena all’ObiHall mentre piazza della Resistenza a Scandicci ospiterà il concerto di Bobo Rondelli.

Quanto alle altre città toscane, ad Arezzo la festa sarà in Piazza Grande e Siena ha invece in programma una lunga maratona di iniziative per dare il benvenuto al 2015. Nel centro storico è in programma “Insieme SI sogna meglio”, un evento gratuito per coinvolgere e far ballare tutti dal tardo pomeriggio alle prime luci dell’alba con un grande spettacolo itinerante che a mezzanotte confluirà in Piazza del Campo mentre alla Fortezza Medicea andrà in scena “Music in Circus” e al Teatro dei Rinnovati si terrà un esclusivo Galà di Capodanno che unisce fotografia, danza e gastronomia di qualità. 

A Pisa, invece, tradizionale appuntamento nelle strade e nelle piazze del centro storico: ponte di Mezzo, piazza Garibaldi e piazza XX Settembre saranno il cuore pulsante delle iniziative che culmineranno a mezzanotte coi fuochi d’artificio sui quattro lungarni. Festa in tono minore invece a Livorno dove l'amministrazione comunale ha confermato il tradizionale appuntamento sulla Terrazza Mascagni (ma senza fuochi d'artificio causa tagli al budget) mentre per i bambini ci sarà il Villaggio Natalizio in piazza della Repubblica e per i più grandi la maxi discoteca presso il Modigliani Forum.

Lucca, come da tradizione, ha in programma un doppio brindisi: a quello tradizionale (con la grande festa in piazza San Martino) seguirà infatti quello alla “mezzanotte di Lucca” che scatta ben 17 minuti e 59 secondi dopo la mezzanotte italiana: l’ora della città delle mura, è infatti, calcolata seguendo il transito del sole sulla meridiana che si trova sulla Torre delle Ore. 

La Versilia, dal canto suo, offre un capodanno per tutti i gusti: Forte dei Marmi inizia al mattino con un grande mercato di prodotti di qualità cui seguirà, in serata, la festa in Piazza Garibaldi mentre Jerry Calà torna nella "sua" Capannina e Viareggio accoglie il 2015 con una grande festa in piazza Burlamacco, nella Cittadella del Carnevale.

La musica sarà poi protagonista anche a Cortona (gospel al Teatro Signorelli), Grosseto (piazza Dante), Piombino (che in piazza Verdi punta sulla diversità di stili, generi, suoni e colori con il New Year Jukebox”), Prato (omaggio al grande Cole Porter al Teatro Politeama), Pistoia (piazza Duomo) e Montecatini Terme (Teatro Verdi).

E per chi cerca infine qualcosa di alternativo, ecco l'appuntamento di Suvereto (LI) con "Calici di San Silvestro" (che dalle 20 unirà con l’enogastronomia di qualità, il teatro di strada e l’animazione per adulti e bambini) o quello sulla neve nei comuni dell'Appennino e dell'Amiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Guarda il servizio del 29 dicembre
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno