Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 15:07
Capodanno nei locali per 600mila toscani
In molti aspetteranno il 2015 al ristorante o in uno dei numerosi locali serali come discoteche e pub per la notte di San Silvestro
FIRENZE — Per cenone e veglione al ristorante la spesa media è di 77 euro, mentre nei locali più informali basteranno, sempre in media, 50 euro. La spesa complessiva viene stimata in 42 milioni di euro, 25 dei quali nei ristoranti in calo del 5% sul 2013 soprattutto per effetto del contenimento dei prezzi sia del cenone che del veglione. Gli altri 17 milioni di euro verranno spesi in discoteche e locali serali di vario genere.
“La notte di San Silvestro– commenta Aldo Mario Cursano, presidente di Fipe Toscana – è occasione di allegria e convivialità nonostante l’anno che si conclude sia stato particolarmente difficile anche per i toscani. Probabilmente è anche un modo per guardare al futuro con un po’ di ottimismo in più. Speriamo che non si esaurisca in una notte perché il 2015 è un anno di transizione in cui ci sarà bisogno proprio di fiducia ed ottimismo.”
Il capodanno si trascorrerà con la famiglia allargata (genitori e altri parenti) nel 43% dei casi, con gli amici (28%) o in coppia con il proprio coniuge/fidanzato/a (25%). Non manca, tuttavia, chi aspetterà l’anno nuovo in solitudine (4%).
Il brindisi conferma il successo dello spumante italiano che avrà l’esclusiva nel 64% dei locali, mentre il 26,4% degli esercizi servirà sia spumante che champagne ed il 9,6% solo bollicine francesi.
Quest’anno il freddo non incoraggia a fare il brindisi all’aria aperta anche se almeno 200 mila persone sono attese, magari dopo il cenone in casa o al ristorante, ai numerosi eventi organizzati in piazza dai comuni per la notte di San Silvestro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI