Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 15:07

Capodanno nei locali per 600mila toscani

In molti aspetteranno il 2015 al ristorante o in uno dei numerosi locali serali come discoteche e pub per la notte di San Silvestro



FIRENZE — Per cenone e veglione al ristorante la spesa media è di 77 euro, mentre nei locali più informali basteranno, sempre in media, 50 euro. La spesa complessiva viene stimata in 42 milioni di euro, 25 dei quali nei ristoranti in calo del 5% sul 2013 soprattutto per effetto del contenimento dei prezzi sia del cenone che del veglione. Gli altri 17 milioni di euro verranno spesi in discoteche e locali serali di vario genere.

La notte di San Silvestro– commenta Aldo Mario Cursano, presidente di Fipe Toscanaè occasione di allegria e convivialità nonostante l’anno che si conclude sia stato particolarmente difficile anche per i toscani. Probabilmente è anche un modo per guardare al futuro con un po’ di ottimismo in più. Speriamo che non si esaurisca in una notte perché il 2015 è un anno di transizione in cui ci sarà bisogno proprio di fiducia ed ottimismo.”

Il capodanno si trascorrerà con la famiglia allargata (genitori e altri parenti) nel 43% dei casi, con gli amici (28%) o in coppia con il proprio coniuge/fidanzato/a (25%). Non manca, tuttavia, chi aspetterà l’anno nuovo in solitudine (4%).

Il brindisi conferma il successo dello spumante italiano che avrà l’esclusiva nel 64% dei locali, mentre il 26,4% degli esercizi servirà sia spumante che champagne ed il 9,6% solo bollicine francesi.

Quest’anno il freddo non incoraggia a fare il brindisi all’aria aperta anche se almeno 200 mila persone sono attese, magari dopo il cenone in casa o al ristorante, ai numerosi eventi organizzati in piazza dai comuni per la notte di San Silvestro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca