Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 07 agosto 2016 ore 11:40

Incendi all'Elba, le fiamme minacciano le case

Rogo nella zona boschiva di Punta Calamita e Chiessi. I vigili del fuoco stanno lavorando per evitare che si avvicini troppo ad alcune abitazioni



CAPOLIVERI — Dopo l'incendio che ha devastato la pineta di Principina a Grosseto, è emergenza incendi all'Elba da questa mattina: le squadre di volontari e Vigili del fuoco sono infatti impegnati alle punte estreme dell'isola per contrastare due fronti di fuoco.

Il primo è quello di Punta Calamita, sopra la spiaggia di Morcone: la zona boschiva data alle fiamme pare essere molto ampia, tanto che sono in azione due elicotteri, uno del servizio antincendio regionale di stanza all'Elba e uno dei vigili del fuoco proveniente da Livorno. È stato richiamato in servizio personale locale, formando così una ulteriore squadra operativa.

Ma preoccupa anche un secondo focolaio, questa volta all'estremo occidentale nella frazione di Chiessi nel marcianese. Anche in questo caso sono in corso le operazione di spegnimento grazie alla squadra dei Vigili del Fuoco di Portoferraio. La situazione è tenuta sotto stretta osservazione perché il fronte delle fiamme minaccia le abitazioni civili. E' previsto inoltre l'arrivo dell'elicottero del Nucleo di Arezzo con benna antincendio.

I fuochi sono alimentati dal forte vento che sta spazzando l'isola dalla giornata di ieri e, complice la macchia secca, si teme che possano guadagnare terreno velocemente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

incendio Pomonte video di Luisa Mazzarri
Incedio a Chiessi
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno