Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 19:35

Allarme per il rischio valanghe sulle Apuane

Il Soccorso Alpino mette in allerta per un principio di slavina sul Monte Sagro. "Si sconsigliano le escursioni in vetta, anche ai più esperti"



CARRARA — Dopo l'allerta neve torna l'allerta valanghe e slavine sulle Alpi Apuane. A lanciare l'allarme il Soccorso Alpino toscano per un principio di valanga "a lastroni" sul Monte Sagro.

Il distacco di questo tipo di valanga, sottolinea il Sast, può avvenire anche per vibrazioni a distanza e la propagazione delle fratture avviene con la velocità del suono quindi è sconsigliato raggiungere la vetta anche per gli escursionisti più esperti.

Nelle zone montane del territorio apuano in questi giorni si registra un elevato rischio valanghe con possibilità di distacchi sui versanti.

"La pioggia - scrive il Sast - ha diminuito la resistenza interna del manto nevoso causando la perdita di coesione tra i grani e lubrificando le superfici di separazione tra gli strati. Da questa situazione ci si potranno aspettare valanghe di neve bagnata sui pendii più ripidi, nelle zone di accumulo e lungo i canali, anche per un debole sovraccarico".

Alpi Apuane - Monte Sagro: queste foto sono state scattate mattina dal nostro personale della stazione di Carrara e...

Pubblicato da Soccorso Alpino e Speleologico Toscano - CNSAS su Martedì 26 gennaio 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno