Inchiesta su Unicusano, lo sfogo social di Bandecchi dopo la chiusura delle sue tv: «La magistratura fa schifo»
Attualità lunedì 20 maggio 2024 ore 17:50
Nave umanitaria attracca in Toscana con 70 migranti
La nave trasporta persone salvate dal mare in due operazioni di soccorso nel Mediterraneo. Carrara secondo porto in Italia per numero di sbarchi
CARRARA — Due operazioni di soccorso, 70 migranti a bordo, giorni di navigazione e adesso la nave umanitaria Humanity 1 della ong tedesca Sos Humanity è arrivata in Toscana attraccando al porto di Marina di Carrara verso le 8,20 di stamani.
Tra i migranti a bordo c'erano anche 38 minori, 29 dei quali non accompagnati e 4 donne. Tra i bambini anche due neonati di 4 e 6 mesi.
Lo scalo apuano è rodato ormai nei percorsi di accoglienza, coordinati dalla prefettura di Massa-Carrara: questo è infatti il dodicesimo sbarco dal 2023 a oggi, la seconda volta con la nave Humanity 1, dato che vede Carrara seconda in Italia per numero di sbarchi.
I migranti a bordo nella circostanza odierna sono stati salvati fra giovedì e venerdì scorsi, 28 nella prima operazione e gli altri nella seconda.
Stamani in banchina ad accogliere la nave la sindaca di Carrara Serena Arrighi e poi volontari, sanitari, forze dell'ordine, personale dell'Autorità portuale e della capitaneria di porto.
Dopo le verifiche preliminari a bordo, i migranti saranno accompagnati in un padiglione del complesso Imm-CarraraFiere dove sono state allestite le postazioni per le procedure di identificazione e i controlli medici. Infine la partenza verso le strutture di accoglienza a cui le 70 persone sono state destinate.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI