Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 20 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd
Il video del pestaggio di 4 giovani della «Rete degli studenti medi» dopo la manifestazione del Pd

Attualità lunedì 20 maggio 2024 ore 17:50

Nave umanitaria attracca in Toscana con 70 migranti

La nave Humanity 1
La nave Humanity 1

La nave trasporta persone salvate dal mare in due operazioni di soccorso nel Mediterraneo. Carrara secondo porto in Italia per numero di sbarchi



CARRARA — Due operazioni di soccorso, 70 migranti a bordo, giorni di navigazione e adesso la nave umanitaria Humanity 1 della ong tedesca Sos Humanity è arrivata in Toscana attraccando al porto di Marina di Carrara verso le 8,20 di stamani.

Tra i migranti a bordo c'erano anche 38 minori, 29 dei quali non accompagnati  e 4 donne. Tra i bambini anche due neonati di 4 e 6 mesi.

Lo scalo apuano è rodato ormai nei percorsi di accoglienza, coordinati dalla prefettura di Massa-Carrara: questo è infatti il dodicesimo sbarco dal 2023 a oggi, la seconda volta con la nave Humanity 1, dato che vede Carrara seconda in Italia per numero di sbarchi.

I migranti a bordo nella circostanza odierna sono stati salvati fra giovedì e venerdì scorsi, 28 nella prima operazione e gli altri nella seconda.

Stamani in banchina ad accogliere la nave la sindaca di Carrara Serena Arrighi e poi volontari, sanitari, forze dell'ordine, personale dell'Autorità portuale e della capitaneria di porto. 

Dopo le verifiche preliminari a bordo, i migranti saranno accompagnati in un padiglione del complesso Imm-CarraraFiere dove sono state allestite le postazioni per le procedure di identificazione e i controlli medici. Infine la partenza verso le strutture di accoglienza a cui le 70 persone sono state destinate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno