Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:52 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Attualità sabato 01 febbraio 2025 ore 18:30

Inaugurata la prima statua toscana per Che Guevara

La statua per Che Guevara a Carrara
Foto di: Foto Facebook

In centro a Carrara è stata svelata l'opera dell'argentino Jorge Romero insieme all'ambasciatrice cubana. Polemiche sulle parole della sindaca



CARRARA — Prima in Toscana, ma per la verità prima in Italia. Si tratta della statua dedicata a Che Guevara, medico e guerrigliero argentino divenuto icona storica soprattutto per il suo impegno al fianco di Fidel Castro nella rivoluzione cubana, che ha trovato casa a Carrara, sulla scalinata del Baluardo.

La statua di oltre due metri si compone di marmo bianco e, alla sommità, si trova il ritratto di Che Guevara in ferro, così come immortalato nel celebre scatto di Alberto Korda. Autore dell'opera è l'artista argentino Jorge Romero.

"Quando ci è stata proposta questa opera dal comitato promotore l'abbiamo accolta con entusiasmo - ha detto la sindaca Serena Arrighi durante l'inaugurazione, cui ha partecipato anche l'ambasciatrice cubana in Italia, Mirtha Granda Averhoff - sono convinta, d'altronde, che in un mondo in cui si parla di suprematismi e nazionalismi, in cui l’interesse dell’individuo sembra debba prevalere su quello della collettività sia importante accendere la luce su un’icona immortale che ci parla di libertà e altruismo. Noi condanniamo fortemente ogni totalitarismo, ogni regime che anche solo parzialmente lede i diritti delle persone e della collettività. Rimarchiamo però che gli affronti alle vittime sono quelli di chi tollera i saluti romani e gli inni al duce all’interno dei propri movimenti giovanili e consente ai torturatori di tornare a casa con un volo di Stato".

L'inaugurazione, ovviamente, non è rimasta senza strascichi: mentre i promotori, come Anpi e Partito Socialista hanno applaudito l'iniziativa, dalla Lega si è levato un coro di sdegno. "È sconcertante che il sindaco abbia inaugurato questa statua, dipingendo Che Guevara come un'icona di libertà e diritti - ha commentato Andrea Barabotti, deputato apuano in forza al Carroccio - celebrare Che Guevara significa legittimare il culto della violenza politica e di un'organizzazione dello Stato nemica della libertà e del benessere sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato attivato dalla prefettura il piano di ricerca dell'uomo di cui si sono perse le tracce dal 17 Marzo. Il caso anche a "Chi l'ha visto?"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno
aller 21 marzo | 13.14

aller

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca