Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:56 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 20 marzo 2024 ore 08:00

Geo Barents in Toscana, sbarcano 249 migranti

Geo Barents
La nave Geo Barents di Medici senza Frontiere

La nave di Medici senza Frontiere è arrivata poco dopo l'alba al porto di Marina di Carrara. A bordo anche 43 minori fra cui una ragazzina incinta



CARRARA — E' arrivata in Toscana ed ha attraccato poco dopo le prime luci dell'alba al porto di Marina di Carrara la nave umanitaria Geo Barents di Medici senza Frontiere. A bordo c'erano 249 migranti recuperati al largo del Mediterraneo in tre diverse operazioni di salvataggio. Fra loro anche 43 minori (40 ragazzi con più di 14 anni e 3 bambini con meno di 14 anni) e 30 donne e diversi nuclei familiari.

Fra i minorenni anche una ragazzina incinta e una con un bambino.

Per tutti quanti sono state avviate le operazioni di prima accoglienza, secondo un protocollo coordinato dalla prefettura e ormai ben rodato dato che per Carrara questo è l'11° sbarco, il secondo di quest'anno.

In banchina ad attendere i migranti i volontari, personale sanitario, forze dell'ordine, personale della capitaneria di porto e dell'autorità portuale. Dopo i controlli preliminari a bordo, è previsto lo sbarco e il trasferimento in pullman in piccoli gruppi in un padiglione dedicato e allestito allo scopo nel complesso fieristico di Imm-CarraraFiere, per l'identificazione e i controlli medici. Infine la partenza verso i centri d'accoglienza che ospiteranno i migranti.

Nel territorio provinciale di Massa-Carrara rimarranno 3 minorenni fra cui la giovanissima in attesa di un figlio. In Toscana complessivamente troveranno accoglienza 55 persone, mentre le altre saranno indirizzate in altri centri italiani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno