Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 18:50

La Ocean Viking lascia la Toscana, le destinazioni dei migranti

ocean viking
La nave Ocean Viking di Sos Méditerranée ha ripreso il largo

Ragazzi soli, famiglie con bambini, adulti: sono tutte avviate a luoghi di accoglienza le 95 persone sbarcate al porto di Marina di Carrara



CARRARA — La Ocean Viking lascia la Toscana, dopo l'attracco ieri 29 Gennaio al porto di Marina di Carrara dove ha accompagnato 95 migranti soccorsi al largo delle coste libiche e originari dell'Africa sub-sahariana, da Costa d'Avorio, Ghana, Mali, Ciad e Nigeria. 

I ragazzi soli (34 con età fra 14 e 18 anni), i bambini con le loro famiglie (4) e gli adulti (tra loro 15 donne) sono stati indirizzati nel corso della notte ai loro luoghi di accoglienza fra Toscana, Lazio e Marche. I minori non accompagnati, nello specifico, sono stati accolti in una struttura a Massa individuata dalla prefettura apposta per loro.

Gli screening sanitari hanno trovato i migranti tutti in buone condizioni di salute. Solo un ragazzo è stato trasferito all'ospedale Noa di Massa per medicazioni in pronto soccorso a seguito di un'ustione a una gamba, dopodiché è stato ricondotto al padiglione dell'Imm CarraraFiere dove erano allestite le postazioni di prima accoglienza. 

Dopo l'attracco alle 17, fa sapere una nota del Comune di Carrara con la sindaca Serena Arrighi, l'ultimo pullman con a bordo i migranti ha lasciato Carrara alle 2 della notte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno