
Il Natale in anticipo a Terranera, in Abruzzo: calano le temperature e in paese organizzano un 'cenone' per salutare l'estate

Attualità lunedì 25 agosto 2025 ore 08:01
Rotta toscana per la nave umanitaria Ocean Viking

Dopo il salvataggio di 47 migranti in acque internazionali davanti alla Libia, la nave è stata indirizzata al porto di Marina di Carrara
CARRARA — Ieri la protesta della nave Mediterranea per l'assegnazione di un porto giudicato troppo distante rispetto al luogo di salvataggio, ma non solo: l'altra notte anche la nave Ocean Viking di Sos Méditerranée aveva effettuato un'operazione di soccorso di migranti, e ad essa è stato assegnato quale porto sicuro quello di Marina di Carrara.
Per lo scalo apuano si tratta del ventesimo sbarco, e la macchina dell'accoglienza è più che rodata. Rotta toscana, dunque, per la nave umanitaria che conta a bordo 47 migranti fra cui 9 minori non accompagnati.
I naufraghi sono stati soccorsi in acque internazionali dinanzi alle coste libiche, ovvero a 1.300 chilometri di distanza dalla Toscana. Le persone salvate in mare sarebbero in fuga dalla guerra in Sudan.
Nella serata di ieri, l'equipaggio ha fatto sapere tramite i social di esser stata oggetto di una sparatoria: "la guardia costiera libica - si legge in un post su X - ha sparato centinaia di colpi contro la nostra nave". Nessun ferito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI