Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 10 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»
Un carabiniere al telefono con una 14enne che vuole suicidarsi: «Sei una ragazza in gamba visto che hai chiamato, ora fatti aiutare»

Attualità domenica 24 agosto 2025 ore 17:00

Mediterranea, "Atto di civiltà e responsabilità"

Le assessore regionali Monni e Spinelli intervengono sulle politiche migratorie e il rifiuto del capitano di sbarcare a Genova. "Decisione Giusta"



FIRENZE — Il tema del fenomeno migratorio nel Mediterraneo affrontato dalle assessore regionali toscane Monia Monni e  Serena Spinelli, che hanno rivolto parole di vicinanza all'equipaggio della nave Mediterranea e parlato del rifiuto di sbarcare nel porto di Genova con 10 persone salvate in mare, disobbedendo alla capitaneria di porto.

"Di fronte a ordini ingiusti e inumani del ministero dell'Interno chi salva vite obbedisce al diritto del mare, alla Costituzione e alle leggi dell'umanità. - sottolineano Monni e Spinelli -  Non è un atto di ribellione, ma di responsabilità e di civiltà. Vogliamo esprimere il nostro sostegno e la nostra vicinanza alla Mediterranea e al suo equipaggio. La vera sicurezza non si costruisce respingendo, ma salvando, garantendo diritti e umanità. È questa la lezione che arriva oggi dal mare e che la politica, tutta, dovrebbe raccogliere." 

"Il comandante e il capomissione della nave Mediterranea hanno deciso di dirigersi verso Trapani, rifiutando l'ordine di sbarcare a Genova. È una decisione giusta e coraggiosa, perché mette al centro la vita e la dignità delle persone a bordo, non i calcoli politici del governo -  concludono - Lo sappiamo per esperienza diretta, nei porti di Livorno e Carrara abbiamo visto cosa significano ore e giorni di navigazione in più per persone già provate da viaggi lunghi, pericolosi e segnati da violenze.  Costringerli a tre giorni di mare per arrivare a Genova sarebbe stato disumano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due eurofighter dell'aeronautica militare sono decollati nel pomeriggio dall'aeroporto di Grosseto per intercettarlo. Forte boato: era un boom sonico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca